Search

Nuoto, Campionato Italiano Giovanile Paralimpico alle Naiadi il 24 aprile

Si disputerà nel complesso sportivo Le Naiadi di Pescara domenica 24 aprile il Campionato Italiano Giovanile Promozionale Paralimpico Finp-Fisdir, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, unitamente alla Delegazione Regionale Finp Abruzzo, alla società “Apd Vita e Sport Chieti” e alla “Asd Nuoto disabili Sulmona” e coinvolgerà atleti nati negli anni compresi tra il 1994 e il 2006.

Questi i numeri dell’evento: 40 società provenienti da tutta Italia, 100 atleti, circa 400 accompagnatori al seguito, una quarantina di volontari tra interni alla struttura e altri ragazzi reclutati in zona.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le gare prenderanno il via domenica 24 aprile alle 9 e termineranno in tarda mattinata. Le premiazioni saranno presenziate da Andrea Palantrani, ex atleta paralimpico. Palantrani ha intrapreso la sua carriera di nuotatore a 10 anni allenandosi con i normodotati e ha iniziato a gareggiare con i disabili a 21 anni. Tra i suoi principali successi, possiamo ricordare l’argento e il bronzo agli Europei del 2001, due quarti posti ai Mondiali del 2002 e 2007 e il quinto posto alle Paralimpiadi di Atene.

Queste le parole di Mauro Sciulli, delegato regionale Abruzzo:

«Siamo prossimi al nostro primo Campionato, la Delegazione Abruzzo sta lavorando davvero al meglio per poter permettere un’ottima riuscita dell’evento. Con la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico abbiamo seguito passo passo un iter ed un protocollo chiaro che ha permesso una tempistica perfetta. Vorrei ringraziare pertanto il Presidente Federale Roberto Valori, il Segretario Franco Riccobello, le società Sportive “Vita e Sport” di Chieti, l’”Asd nuoto disabili Sulmona” e il direttore del Palapallanuoto delle Naiadi di Pescara, Luke Morini».