Search

Le favorite nella corsa alla conquista della Champions League

Mancano ormai pochi giorni al ritorno della Champions League e le otto squadre ancora in gioco nella competizione, se mai abbiano smesso di farlo, iniziano a programmare nei minimi particolari il duplice incontro valevole per i quarti di finale della competizione. Se l’urna del sorteggio ha sorriso alla Juventus, che dovrà vedersela con i giovani olandesi dell’Ajax, ed al Liverpool, che invece dovrà affrontare il Porto, è andata meno bene alle altre due favorite per la vittoria finale: il Manchester City di Pep Guardiola dovrà vedersela con il Tottenham, in un derby inglese che promette spettacolo, mentre il Barcellona di Leo Messi dovrà affrontare il Manchester United che, rigenerato dalla cura Solskjær, è già riuscito ad eliminare dalla competizione il più quotato PSG.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le favorite alla vittoria finale

Juventus, Barcellona e Manchester City, come detto, sono le squadre che per forza della rosa, atteggiamento messo in mostra e qualità del gioco espresso sono individuate da tutti come le favorite assolute per la vittoria finale. La squadra di Massimiliano Allegri dovrà affrontare i terribili giovani dell’Ajax, già capaci di eliminare i campioni in carica del Real Madrid, nonchè una delle squadre più intriganti di tutto il calcio europeo. Nonostante la forza degli olandesi, la Juventus, reduce dall’incredibile vittoria in rimonta contro l’Atletico Madrid, dando uno sguardo alle quote sulla Champions League resta la favorita assoluta per il passaggio del turno ed una delle principali indiziate per la vittoria finale della competizione. Il Manchester City di Pep Guardiola, che tanto ha impressionato in campionato e nella prima fase di Champions, dovrà invece vedersela con i cugini del Tottenham: nonostante i Citizens si presentino alla doppia sfida da favoriti, gli Spurs, che ben conoscono i punti di forza e di debolezza dei rivali, sono pronti a dare battaglia e sperano nell’impresa. Il Barcellona, guidato da un sempre più fenomenale e sorprendente Leo Messi, dovrà invece affrontare gli inglesi del Manchester United in una doppia sfida che, dato lo straordinario momento di forma dei Red Devils, si preannuncia più equilibrata e combattuta di quanto si potesse immaginare al momento del sorteggio.

Ajax e Porto: le rivelazioni di questa edizione

Le autentiche rivelazioni di questa edizione della Champions sono senza ombra di dubbio Ajax e Porto che, come detto, per accedere alla semifinale dovranno cercare di aver la meglio, rispettivamente, di Juventus e Liverpool. Seppur nella doppia sfida partano da sfavorite, sia la squadra olandese che quella portoghese hanno già dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque. Mentre l’Ajax, agli ottavi, ha annichilito i tre volte campioni in carica del Real Madrid, vincendo la partita di ritorno con l’incredibile risultato di 1-4, il Porto è riuscito nell’impresa di eliminare dalla competizione la Roma, determinando anche la fine dell’avventura di Eusebio Di Francesco sulla panchina della squadra capitolina. Entrambe le compagini, quindi, si presentano all’appuntamento dei quarti di finale senza avere nulla da perdere e si preparano a dare spettacolo, cercando di sfruttare al meglio l’esuberanza fisica e tecnica dei loro giocatori maggiormente rappresentativi.

La Champions League è finalmente pronta ad entrare nel vivo e sono diverse le squadre che, sino ad oggi, hanno dimostrato di avere le carte in regolare per tentare, in modo credibile, l’assalto alla Coppa dalle Grandi Orecchi. Juventus, Barcellona e Manchester City restano le favorite per il trionfo finale, ma chissà che questa edizione della Champions non ci possa regalare sorprese eclatanti, come già tante volte è avvenuto in passato.