Domenico Passuello, Jonathan Ciavattella e Ritchie Nicholls tra gli uomini e le due ungheresi Erica Csomor e Gabriella Zelinka tra le donne.
Questi i nomi da tenere d’occhio tra gli atleti professionisti per la gara di domani, domenica 14 giugno, dell’IronMan 70.3 Italy che per il quinto anno consecutivo si disputerà a Pescara. Già confermata anche l’edizione 2016 sempre nel capoluogo adriatico. Ieri, venerdì 12 giugno, la prima prova è stata quella dell’IronGirl con un centinaio di atlete al via.
La preoccupazione principale di quasi tutti gli atleti è quella relativa alle condizioni atmosferiche, visto che per domani sono previsti caldo e umidità, oltre all’acqua del mare che è più calda rispetto alla media stagionale.
In campo maschile tra i favoriti troviamo Passuello reduce quest’anno da un doppio successo: all’IronMan Taiwan e all’IronMan 70.3 di Putrajaya in Malesia. Grandi speranze, come ogni anno, per l’abruzzese Ciavattella che nel 2015 ha conquistato il primo posto al Challenge Fuerteventura. Grandi aspettative anche dal giovane scozzese Ritchie Nicholls, classe ’87 e secondo al Challenge Fuerteventura. Da non sottovalutare i due tedeschi Thomas Steger e Johannes Moldan, entrambi capaci di ottimi risultati se dovessero trovare la giornata giusta.
Grandi assenti saranno il vincitore dello scorso anno Stuart Marais, l’italo-argentino Daniel Fontana, che si è imposto nel 2012 ed è un vero idolo a Pescara, entrambi costretti al forfait a causa di problemi fisici. Non sarà al via nemmeno Alessandro Degasperi, che ha rinunciato all’ultimo momento perché non ha recuperato la condizione fisica dopo il Challenge Fuerteventura.
Meno agguerrita la competizione in campo femminile visto che al via saranno solo undici le atlete professioniste. Oltre alla Csomor, vincitrice a Pescara dell’edizione 2013, occhi puntati sulla giovane connazionale Zelinka che è in grande crescita. Altre pretendenti alla vittoria sono l’italiana Martina Dogana, la tedesca Natasha Schmitt, la brittanica Vanessa Raw, l’irlandese Eimear Mullan e la finlandese Nicole Klinger.
Lo start della gara domani, domenica 14 giugno, alle ore 12, tre le frazioni da coprire: 1,9 chilometri a nuoto, 90 chilometri in sella alle biciclette e infine 21,1 chilometri di corsa nel circuito cittadino.
Per consentire il regolare svolgimento della quinta edizione pescarese sono in vigore da mercoledì 10 giugno diversi divieti di transito e di sosta, mentre domani, domenica 14 giugno, molte strade saranno chiuse al traffico, così come tutti gli ingressi e le uscite dell’asse attrezzato saranno chiusi.