Search

Giro d’Italia 2020 Abruzzo, tappa 10 Lanciano-Tortoreto: percorso e dettagli [MAPPA]

Giro d’Italia 2020 Abruzzo, tappa 10 LancianoTortoreto: percorso e dettagli.
Martedì 13 ottobre prossimo seconda tappa sulle strade dell’Abruzzo per la gara ciclistica in Rosa, dopo quella dell’11 da San Salvo a Roccaraso (per guardare dettagli, mappa e percorso della nona tappa clicca su QUESTO LINK).
Per guardare le mappe con i percorsi, l’altimetria e la planimetria clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La tappa numero 10 giunge dopo il giorno di riposo (di lunedì 12 ottobre), e dopo la prima tappa abruzzese (San Salvo-Roccaraso) di domenica 11 ottobre 2020.

La lunghezza della decima tappa da Lanciano a Tortoreto è di 177 chilometri complessivi, e la frazione è stata contrassegnata con 3 stelle (su una scala da 0 a 5 stelle).
La carovana rosa attraverserà i territori di tre province dell’Abruzzo (Chieti, Pescara e Teramo). 

Di seguito i dettagli e le specifiche tecniche del percorso che affronteranno i ciclisti nella decima tappa del Giro d’Italia 2020 da Lanciano a Tortoreto, come indicato dagli organizzatori:

Tappa mista con finale sui muri del Teramano. La prima parte fino a Francavilla al Mare si svolge lungo la costiera adriatica con alcuni passaggi cittadini di un certo impegno. Lasciata la costa la corsa si porta a Chieti attraverso diverse salite che culminano con il Muro del Tricalle (fino al 18%) che porta nel capoluogo Teatino. Si rientra sulla costa fino a Giulianova dove dopo pochi chilometri inizia il “circuito finale” di circa 40 km costellato di muri. Si passa una prima volta da Tortoreto (borgo alto) per scendere sulla ss.16 e raggiungere Martinsicuro e quindi la salita molto impegnativa di Colonnella (10% medio, 18% max), seguita a breve distanza dal muro di Controguerra (24%) per ritornare a Tortoreto da un altro versante (max 20%) e dopo pochi chilometri affrontare ancora quello iniziale (max 18%) che scollina a circa 10 km dall’arrivo.
Ultimi km
Ultimi 10 km dapprima in discesa e quindi gli ultimi 7 totalmente pianeggianti con sostanzialmente due sole vere curve. Ai 5 km una curva a gomito dopo un sottopasso ferroviario e ai 3500 m l’ultima curva a destra che immette nel lunghissimo rettilineo finale. Da segnalare un restringimento ai 1700 m dovuto a una rotatoria. Arrivo largo 8 m su asfalto.