Search

Giro d’Italia 2021 in Abruzzo con tre tappe: annuncio e dettagli

Giro d’Italia 2021 in Abruzzo con tre tappe: annuncio e dettagli.
L’edizione di quest’anno della celeberrima gara di ciclismo, che si correrà tra l’8 e il 30 maggio, vedrà nuovamente protagoniste le strade della nostra regione per ben 3 tappe. 

Di seguito l’elenco delle tappe che si correranno (in parte o totalmente) in Abruzzo del Giro d’Italia 2021:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • venerdì 14 maggio, 7^ tappa: Notaresco-Termoli
  • domenica 16 maggio, 9^ tappa: Castel di Sangro – Campo Felice
  • lunedì 17 maggio, 10^ tappa: L’Aquila-Foligno

La seconda delle tre tappe elencate (la nona frazione del 16 maggio con partenza da Castel di Sangro e arrivo a Rocca di Cambio – Campo Felice) sarà corsa interamente sulle strade dell’Abruzzo, mentre la settima partirà in Abruzzo e terminerà in Molise, così come la decima, che dalle strade abruzzesi arriverà in Umbria.

L’ufficializzazione del percorso del Giro d’Italia 2021 con le tre tappe abruzzesi è stata confermata anche dall’assessore allo Sport della Regione Abruzzo, Guido Quintino Liris.
Ecco, a tal proposito, la nota diffusa dalla Regione oggi, mercoledì 24 febbraio, con  i dettagli relativi alle frazioni del Giro sulle nostre strade:

“È stata presentata l’edizione 104 del Giro d’Italia che percorrerà lo stivale in 21 tappe dall’8 al 30 maggio 2021, tornando in Abruzzo in quattro città: Notaresco, Castel di Sangro, Rocca di Cambio (Campo Felice) e L’Aquila. Una bellissima giornata, una grande soddisfazione per tutta la nostra regione: l’Abruzzo si veste di rosa, da protagonista. La partecipazione di quattro città d’Abruzzo al Giro è una eccezionale risposta che la Regione ha dato al suo territorio”, dice Guido Quintino Liris, l’assessore allo Sport della Regione Abruzzo. L’Abruzzo è una Regione che si misura con i grandi eventi, con il coraggio di chi non si ferma di fronte alle difficoltà, pur mantenendo alto il livello di sicurezza richiesto dalle prescrizioni anti-Covid. I nostri territori tornano protagonisti dell’evento di ciclismo più importante della Nazione con il sostegno e la condivisione del progetto del “Giro d’Italia Abruzzo” da parte della Regione.- conclude l’assessore.

La prima tappa abruzzese prevista per il 14 maggio, la 7^ del Giro, partirà dal borgo medievale di Notaresco alla volta di Termoli per 178 km di lunghezza. Una tappa interessante per i velocisti. La 9^ tappa, il 16 maggio, si svolgerà completamente in Abruzzo, per 160 km, con partenza da Castel di Sangro e arrivo a Rocca di Cambio – Campo Felice. Un percorso all’interno delle meraviglie dei Parchi, arricchito da tre Gran Premi della montagna, prima dell’ascesa finale per un 1,3 km sullo sterrato della stazione sciistica di Campo Felice, con l’arrivo sulla pista dello Scorpione. Questa tappa totalizza 3.500 metri complessivi di dislivello. La 10^ tappa del Giro partirà dall’Aquila in direzione Foligno, per la frazione più corta di questa edizione con un percorso di 140 km. Il capoluogo torna a ospitare la carovana rosa nello stesso giorno, il 17 maggio, in cui nel 2019 accolse l’arrivo del Giro d’Italia. L’Abruzzo torna a tingersi di rosa come augurio per il superamento del difficile momento sanitario, grazie all’impegno congiunto delle amministrazioni locali, con il coraggio dei sindaci, e il deciso sostegno della Regione Abruzzo alla complessa macchina organizzativa.