Search

Giro d’Italia 2018 in Abruzzo, tappa da Penne con Rigopiano il 15 maggio: percorso [MAPPA]

Giro d’Italia 2018, il percorso della tappa da Penne a Gualdo Tadino.
La tappa numero 10 della corsa rosa si disputa il 15 maggio, e tocca tre regioni (Abruzzo, Marche e Umbria) e sei province (Pescara, Teramo, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia).

AGGIORNAMENTO: strade chiuse, divieti e modifiche alla mobilità a Penne, tutti i dettagli QUI. Per i parcheggi e il bus navetta clicca QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere la mappa con percorso e altimetria della tappa più lunga del Giro 2018 (239 chilometri), clicca sull’immagine qui di seguito:

La tappa attraversa gli Appennini, e in particolare il Gran Sasso, i Monti Sibillini e l’Appennino Umbro, ed è la seconda consecutiva sulle strade d’Abruzzo di quest’anno (guarda mappa, percorso e dettagli della tappa 9 con arrivo a Campo Imperatore-Gran Sasso QUI).

Da sottolineare il passaggio dei ciclisti a poca distanza dai resti dell’Hotel Rigopiano di Farindola, travolto da una slavina a gennaio 2017 con 29 vittime, e in alcuni dei paesi facenti parte del cratere del terremoto dell’estate 2016.

Tornando invece agli aspetti tecnici della gara, 3 delle cime raggiunte sono state indicate come Gran Premio della Montagna (Fonte della Creta, Bruzzolana e Annifo), per una tappa classificata dagli organizzatori di difficoltà 3 (su un massimo di 5 stelle).
I tre gran premi della montagna sono stati inoltre contrassegnati come seconda (Fonte della Creta), terza (Bruzzolana) e quarta categoria (Annifo).

Con la tappa numero 10, la seconda in regione (dopo l’arrivo a Campo Imperatore sul Gran Sasso della tappa 9), la carovana rosa saluta quindi definitivamente l’Abruzzo per l’edizione 2018.