Il mese scorso ha coronato il suo sogno, quello cioè di raggiungere la promozione in Eccellenza con la Folgore Sambuceto.
Ora, concluso il suo percorso biennale con la maglia viola, è alla ricerca di un nuovo “progetto” sportivo.
Gianluca Maraschio è un calciatore pugliese classe 1988, di professione attaccante, proveniente da Carovigno, in provincia di Brindisi.
Per vedere la Galleria di Foto di Maraschio clicca sull’immagine qui di seguito
Dopo 4 anni di esperienza in Serie D (con le maglie di Grottammare, Francavilla Fontana, Rossanese e Ostuni), a novembre 2013 è giunto in Abruzzo.
A Sambuceto, in un anno e mezzo circa di militanza, e in poco più di trenta presenze in campo, ha messo a segno la bellezza di 27 reti.
Una media gol altissima per “Bum bum”, così come è stato ribattezzato Maraschio dagli amici, condita da marcature importanti e decisive, molte delle quali di pregevole fattura.
Nella stagione appena conclusa, dopo i tre gol messi a segno nelle prime 3 giornate di campionato, il bomber è stato costretto a un doppio stop forzato per due scontri di gioco, che lo hanno tenuto fuori dal campo per diversi mesi.
Nonostante ciò, Maraschio è riuscito a entrare nel tabellino dei marcatori per ben 9 volte in stagione (8 reti in campionato e una in Coppa Italia), realizzando tra l’altro il gol decisivo proprio nel giorno del rientro dall’infortunio contro il Lauretum con uno splendido tiro a incrociare di controbalzo sul secondo palo.
E della bellissima esperienza vissuta in casa Folgore Sambuceto, “Bum bum” porta un piacevole ricordo: «Ringrazio la società», spiega Maraschio, «che mi ha fatto sempre sentire a casa, e tutti i miei compagni, con i quali sono rimasto in ottimi rapporti di amicizia anche fuori dal mondo del calcio; con loro ci vediamo e sentiamo molto spesso. Colgo quindi l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo alla Folgore Sambuceto per questa nuova esperienza nel campionato di Eccellenza».
Concluso il ciclo biennale, coronato con la splendida cavalcata trionfale verso l’Eccellenza dei viola, e un secondo posto personale (alle spalle del compagno di squadra Daniele Vaccaro) nel contest “Vota il Migliore – Dilettanti” del quotidiano Il Centro, Maraschio è pronto per una nuova esperienza e con nuovi stimoli sta per rimettersi in gioco.
Parallelamente all’attività calcistica, il 26enne centravanti ha anche continuato gli studi in Scienze Motorie all’Università di Chieti, dove si appresta a conseguire la laurea nel prossimo mese di luglio.
Il laureando-attaccante pugliese non ha però ancora deciso in quale squadra giocherà nella prossima stagione sportiva: «Al momento sto valutando delle proposte che mi stanno arrivando sia dalla Puglia che dall’Abruzzo».
Nonostante ciò, l’esperienza che sta vivendo in terra abruzzese gli è sicuramente rimasta nel cuore, come si evince dalle sue stesse parole: «Per ora la mia intenzione è quella di restare qui in Abruzzo, una terra che mi ha accolto per gli studi universitari e che ho sin da subito iniziato ad apprezzare. Sceglierò quindi il progetto che mi alletterà di più a livello sportivo e umano».