Search

Folgore Sambuceto, il bilancio del settore giovanile tra successi e ambizioni future

“Rompete le righe” per il settore giovanile della Folgore Sambuceto per il 2014-2015: bilancio positivo e grandi e ambiziose prospettive per la prossima stagione

Da poco si è ufficialmente conclusa la stagione 2014-2015 del settore giovanile a Sambuceto.
Il “rompete le righe” in vista dell’estate è stato dato qualche giorno fa ai ragazzi, ma tutti gli addetti ai lavori della famiglia viola sono in fermento per la programmazione della prossima annata sportiva.
Prima di proiettarsi al futuro, è però tempo di un bilancio di quanto fatto negli ultimi mesi.
Quello che doveva essere un anno di cosiddetta “transizione” si è trasformato invece in un periodo di successi e ottimi risultati non soltanto a livello sportivo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Gli Allievi di mister Antonio Lancioni hanno rappresentato il fiore all’occhiello a livello sportivo, dato che diversi elementi hanno avuto la possibilità di giocare in prima squadra agli ordini dell’allenatore Bianchi, e hanno quindi contribuito in maniera fattiva al trionfo della Folgore con la promozione in Eccellenza.

Anche i Giovanissimi, con un gruppo formatosi praticamente all’inizio di quest’anno, sotto la guida di mister Daniele Centofanti, sono riusciti a ottenere risultati strabilianti in pochissimo tempo.
Ne sono una riprova le ben 11 vittorie consecutive ottenute in campionato, e l’orgoglio di aver battuto la capolista Atessa Val di Sangro, nonché il fatto di aver avuto un numero in costante crescita di elementi a disposizione: 23 sono stati ad esempio i ragazzi dei Giovanissimi che hanno preso parte all’ultimo allenamento prima del “rompete le righe”.

Gli Esordienti di mister Fabrizio Di Matteo hanno dato grandi soddisfazioni alla scuola calcio sambucetese ottenendo il secondo posto in campionato; gli ottimi risultati sono stati in qualche maniera “ratificati” dalla partecipazione, al Poggio degli Ulivi, alla festa regionale del 2 giugno.

«Quest’anno siamo partiti inoltre per la prima volta con i “tigrotti”», aggiunge Centofanti, prossimo responsabile dell’area tecnica viola, «ossia con i bambini dai 3 ai 5 anni. Abbiamo riscontrato parecchie adesioni, e quindi quello che era partito come un “esperimento”, è diventato un progetto sul quale stiamo lavorando al fine di potenziare il tutto».
Per quanto riguarda l’analisi di quanto fatto, anche in prospettiva futura, Centofanti esprime il proprio punto di vista: «Sicuramente quest’anno abbiamo gettato le basi per un progetto nuovo e ambizioso; è stato un anno di transizione, ma condito da molti risultati positivi. In quest’ottica», prosegue il giovane responsabile, «stiamo allargando il parco degli allenatori e valutando l’inserimento di nuove figure professionali all’interno dello staff».

Sulle “solide basi” da cui partire per guardare al futuro, il prossimo responsabile dell’area tecnica ha pochi dubbi: «Fare scuola calcio è apparentemente alla portata di tutti, ma farlo in maniera seria e professionale non è da tutti, e anzi posso dire che sono davvero poche le realtà che ci riescono: la Folgore è sicuramente una di queste. Se la programmazione prosegue in maniera spedita è infatti merito della sinergia creatasi tra segreteria, staff tecnico e dirigenziale. In più avere come modello la prima squadra, con la sua organizzazione e i suoi successi, è certamente uno stimolo in più a far bene e ci spinge a lavorare sempre meglio e in tale direzione. Il fatto che molti addetti ai lavori ci chiedano di entrare a far parte della famiglia del settore giovanile della Folgore, e che siano quindi attratti dalla nostra realtà, è inoltre un fattore positivo e indicativo dell’ottimo ambiente creatosi qui a Sambuceto».