Il San Salvo passa al San Marco e condanna la Folgore Delfino Curi alla retrocessione: questo l’esito della gara finale dei playout di Eccellenza.
La prima occasione del match è di marca ospite, con Budano che da posizione defilata, dentro l’area, prova un diagonale di controbalzo, ma la sua conclusione pecca nella mira e si spegne sul fondo. Al 14esimo ci riprova Papagni, ma Pierandrei devia in angolo. Sul corner successivo, è Tafili a sbloccare la partita, siglando la rete dello 0 a 1 con una girata che si infila nei pressi del palo alla sinistra del portiere pescarese.
Il vantaggio galvanizza gli ospiti, che subito dopo colpiscono il legno con un tiro dalla distanza di Achik.
Al minuto 17 i padroni di casa provano a reagire ma non trovano la deviazione vincente per il pareggio sulla girata verso il centro dell’area di Ferrante.
I ragazzi di mister Cichella proseguono il forcing e Paglialunga, al termine di un’azione corale, conclude dal limite impegnando il portiere ospite Cattafesta.
Il numero 1 del San Salvo diventa protagonista al 31esimo, quando con un volo sulla destra riesce a deviare in corner una conclusione perfetta di Ferrante diretta all’incrocio, scoccata direttamente da calco di punizione da una trentina di metri di distanza.
Al minuto 43, sempre da calcio piazzato, ci prova Sabatini, ma anche qui Cattafesta si fa trovare pronto e blocca in due tempi la conclusione.
Dopo 4 minuti di recupero, si chiude la prima frazione sul punteggio di 0 a 1: un primo tempo letteralmente dai due volti, con il San Salvo protagonista nelle prime fasi di gioco, e con i padroni di casa in netta supremazia nella seconda parte dei primi 45 minuti.
Alla ripresa del match è Sabatini, sugli sviluppi di calcio d’angolo dalla destra, a sfiorare il pareggio con una sforbiciata spettacolare, trovando però Cattafesta pronto.
Al 52esimo è Andreassi a provare a riequilibrare il match con una conclusione dalla distanza, ma senza successo.
Al 64esimo i padroni di casa restano in 10 per il doppio giallo rimediato da Salvatore, il quale raggiunge anzitempo gli spogliatoi espulso dall’arbitro.
Al 78esimo ci prova Ferrante con una girata dal limite, ma la palla si spegne sulla destra del palo difeso da Cattafesta. Sull’azione successiva è Ciafardini a impegnare il portiere del San Salvo, costretto a rifugiarsi in corner.
Nel momento di massimo sforzo dei padroni di casa, è Polisena, sugli sviluppi di un contropiede, a siglare la rete dello 0 a 2. Il numero 9 ospite è infatti il primo a fiondarsi sulla respinta di Pierandrei sul primo tiro di Achik e a mettere la sfera alle spalle del portiere.
In inferiorità numerica e sotto di due reti, i padroni di casa provano comunque nei minuti finali a recuperare il match, ma gli sforzi non producono l’effetto sperato. Alla luce del risultato maturato al San Marco, la Folgore Delfino Curi retrocede, mentre il San Salvo conquista la permanenza nel massimo campionato regionale di Eccellenza.
Di seguito il tabellino dell’incontro:
FOLGORE DELFINO CURI PESCARA – SAN SALVO 0-2
FOLGORE DELFINO CURI PESCARA: Pierandrei, Sabatini, Paglialunga (27’ st Dell’Olio), Ferrante, Bocchio, Salvatore, Marino (5’ st Del Moro), Ciafardini (45’ st Martella), Scotti, Andreassi (15’ st Di Nisio), Di Renzo.
A disposizione: Cerasi, Santuccione, Abbenante, Martinez, Amato.
Allenatore: Adolfo Cichella
SAN SALVO: Cattafesta, La Forgia (22’ st Sannino), Quaresima, Tafili, Cardinale, Priori, Budano (38’ st Coletti), Della Penna (28’ st Colitto), Polisena, Papagni (28’ st Tana Cody), Achik.
A disposizione: Aquilano, Persoglio, Aquilano, Ricci, Potalivo.
Allenatore: Gianpietro Precali
Arbitro: Marco Amatangelo (Sulmona)
Ammoniti: Salvatore, Scotti, Bocchio (FDC), Papagni, La Forgia, Coletti, Polisena (SS)
Espulsi: Salvatore (FDC) per doppia ammonizione e Ciafardini (FDC) a fine partita
Reti: 15’ pt Tafili (SS), 43’ st Polisena (SS)