Search

Fit Program, dal podismo al triathlon all’insegna del divertimento e della crescita sana [FOTO]

Il divertimento e la crescita sana dei bambini e degli atleti: sono questi gli obiettivi principali che spingono ormai da diversi anni tutte le attività svolte dal Fit Program tra il centro sportivo Le Naiadi e la piscina di Francavilla al Mare.
Nata alla fine degli anni Novanta come società sportiva dedita al podismo, dopo diversi anni di attività si è “sdoppiata”, nel 2009, dedicandosi anche al triathlon.
Il tutto è nato circa vent’anni fa dalla passione per lo sport di Luciano Di Renzo e Nicola Farano, che ancora oggi ricoprono il ruolo, rispettivamente, di presidente e vicepresidente della Fit Program.
Il loro lavoro è poi coadiuvato dal supporto dei dirigenti Marco Marelli e Giuseppe Caposano, e da Christian Ridolfi, che svolge la mansione di segretario generale.
Per scorrere la Galleria di Foto della Fit Program, basta cliccare sull’immagine qui di seguito:

fit program podismo triathlon

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sei anni fa, come accennato, la svolta epocale nella società con il relativo cambio di statuto e l’affiliazione, oltre che alla Federazione di Atletica Leggera, anche alla Federazione Italiana Triathlon.
E i risultati ottenuti premiano immediatamente la scelta fatta, poiché nel giro di pochissimo tempo la Fit Program può contare su una nutrita schiera di atleti, con circa 120 tesserati nel triathlon (una delle realtà più numerose a livello italiano) e un centinaio nel podismo.

La nuova linfa generata dalla disciplina del triathlon porta il presidente Di Renzo a pensare all’istituzione di un settore giovanile specifico per questa disciplina.
In questo caso l’obiettivo del massimo dirigente della società sportiva è quello di promuovere il triathlon come strumento formativo per le nuove generazioni, e quindi lo scopo principale degli stessi allenatori che si adoperano nel campo diventa quello di associare divertimento e crescita sana dei più piccoli.

L’allenamento porta anche alla partecipazione a numerose competizioni sia a livello nazionale che internazionale, con relativi piazzamenti di categoria.
Tra le gare disputate, figurano ad esempio le mezze maratone e maratone di Firenze, Roma, Carpi, Verona, Treviso, New York, Istanbul, Amsterdam, Valencia e Parigi, così come competizioni di triathlon di prestigio sempre a livello internazionale (Iron Man 70.3 e Iron Man: Italy, Mallorca, Francia, Nizza, Austria, Las Vegas, Canada).

E, accanto alla partecipazione a numerosi eventi la FIt Program si è anche impegnata nell’organizzazione di diversi eventi sportivi che hanno animato le rive dell’Adriatico; tra questi, il Triathlon Sprint Città di Francavilla Al Mare, la 24h di nuoto e la mezza maratona di Pescara.

Tra gli sportivi che hanno indossato la casacca della squadra figura, tra gli altri, Simone Mantolini, oggi atleta elite di spessore, che ha in iniziato l’attività sportiva proprio con l’associazione abruzzese.