Search

Esordienti e Pulcini Sambuceto e Mirabello: quando il calcio è amicizia [FOTO]

Un pomeriggio all’insegna dello sport e del’aggregazione, tra due realtà calcistiche ce condividono gli stessi ideali, e che ha portato un centinaio di bambini a condividere le stesse emozioni sul campo della Cittadella dello Sport.
Questo, in estrema sintesi, il “riassunto” della giornata di mercoledì 2 marzo, e che ha visto come protagonisti i bambini delle scuole calcio del Sambuceto e del Mirabello. Per vedere la galleria di foto dell’evento clicca sull’immagine qui di seguito:

scuola calcio sambuceto mirabello 2 marzo

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un resoconto, quello dell’evento organizzato dalla locale società viola, che non può però narrare fino in fondo le emozioni vissute dai circa cinquanta ragazzi giunti dal Molise, e dagli altrettanti loro coetanei del Sambuceto Calcio, che si sono divertiti nel condividere la passione che li accomuna.
L’incontro ha coinvolto le rappresentative degli Esordienti e dei Pulcini della squadra di Mirabello Sannitico, realtà a pochi chilometri di Campobasso, e i pari età del Sambuceto Calcio, che per l’occasione hanno messo a disposizione degli amici molisani la struttura della Cittadella dello Sport.

Tra i fautori dell’evento, il responsabile tecnico del settore giovanile viola, Daniele Centofanti, e il suo “omologo” del Mirabello Calcio, Pasquale Garzia.
Tutto è infatti nato quasi per caso quando la squadra molisana, affiliata al Pescara Calcio, è giunta alla Cittadella dello Sport.

Da lì i due responsabili hanno iniziato a progettare uno scambio “culturale” e sportivo per permettere ai rispettivi ragazzi di conoscere anche delle realtà al di fuori dei propri confini regionali.
E, approfittando dello stop dei campionati durante il periodo invernale, si è deciso di ospitare il Mirabello Calcio per una giornata a Sambuceto.

Bambini e ragazzi nati tra il 2004 e il 2007 (appartenenti quindi alle categorie degli Esordienti e dei Pulcini) delle due società si sono pertanto riuniti in campo, dando vita a degli incontri amichevoli. E proprio quest’ultimo aspetto è stato alla base dell’intero evento. è stata una giornata all’insegna dell’amicizia, e abbiamo potuto constatare che la nostra realtà e quella del Mirabello Calcio, si somigliano molto», spiega Centofanti, «A discapito della filosofia che persegue il “risultato” come primo obiettivo, noi mettiamo al centro il bambino e il suo interesse, nel rispetto della sua crescita. Questi sono stati i presupposti che hanno fatto sviluppare e realizzare l’idea di far giocare più di 50 ragazzi insieme nello stesso giorno».

E l’immagine più significativa dell’appuntamento è stata proprio quella cromatica notata da tutti i presenti: «C’è stata una bellissima “confusione” di colori e», aggiunge il responsabile del settore giovanile del Sambuceto, «vederli tutti insieme e contenti tra loro è stata la cosa più emozionante».

Merito quindi di chi ha ideato la giornata, e di chi si è impegnato nella sua effettiva realizzazione, e quindi di Paolo Rossodivita, allenatore degli Esordienti, di Vincenzo Camerano, Filippo D’Alesio e Alfonso Basile, responsabili dei Pulcini, e di tutti i loro collaboratori, così come dei loro colleghi del Mirabello Calcio e dello staff e dei genitori, che si sono messi completamente a disposizione affinché la giornata risultasse perfetta sotto ogni punto di vista.

«Questo è il primo di una serie di incontri che abbiamo in mente di fare, perché vogliamo che i nostri ragazzi facciano questo tipo di esperienze. Giocare contro squadre provenienti da altre realtà è sempre emozionante per i bambini, lo si vede dai loro stessi occhi. Dopo aver ospitato gli amici molisani, nel prossimo futuro, vorremmo far fare anche ai nostri bambini l’esperienza della “trasferta”. A qualcuno potrebbe sembrare banale, ma questi incontri con realtà che anche geograficamente sono più “lontane” rispetto alla quotidianità, rappresentano dei momenti in cui i bambini trasmettono tutta la loro passione e la voglia di stare insieme, vivendo una “trasferta” come un grande evento».