Sambuceto e Capistrello si dividono la posta in palio nella partita d’esordio del campionato di Eccellenza 2016-17.
Una rete per parte nei due tempi fissa il punteggio sull’1 a 1 finale che, di fatto, rispecchia sostanzialmente l’equilibrio visto in campo nei 90 minuti di gioco.
Un Sambuceto “spuntato” per la concomitante assenza di Rossi Finarelli, Maraschio e Nardone, trova invece una “spina” nel guizzante Sparvoli, mentre il Capistrello trova in Lepre uno dei più attivi in avanti.
Mister Tatomir sceglie quindi di mandare in campo ben 4 fuoriquota nell’undici titolare, e la prima grande occasione del match capita proprio per i viola.
All’ottavo minuto sugli sviluppi di un cross dalla destra di Sparvoli la palla giunge sulla testa di Cinquino, che a botta sicura la indirizza verso la porta avversaria. Sulla linea, però, la conclusione viene respinta in angolo dalla difesa ospite.
Il Sambuceto mantiene il pallino del gioco e staziona in maniera quasi costante nella metà campo del Capistrello per la prima metà del primo tempo.
Nella seconda parte, invece, gli aquilani si fanno vedere dalle parti di Palena, fino alla rete del vantaggio siglata a un minuto dallo scadere del 45esimo.
A pescare il jolly è Severoni, che con un tiro imparabile dalla distanza trafigge l’incolpevole Palena. Le squadre vanno così al riposo con il vantaggio ospite.
La ripresa si apre con lo stesso andamento dei primi minuti di gioco, con i ragazzi di Tatomir che rientrano dagli spogliatoi nuovamente vogliosi, e con l’obiettivo di riequilibrare le sorti del match.
Al 50esimo è Sparvoli che con un tiro al volo dall’interno dell’area impensierisce la difesa ospite, ma la sfera sibila vicino al palo alla sinistra di Cattafesta.
Passano pochi minuti e lo stesso Sparvoli riacciuffa il pareggio per il Sambuceto.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione da centrocampo, il giocatore viola taglia letteralmente in due la difesa aquilana e, una volta in area lascia partire un rasoterra che si insacca alle spalle del numero uno del Capistrello.
L’azione del pareggio viene contestata dagli ospiti, che reclamano per un calcio di punizione a proprio favore a metà campo, probabilmente ingannati anche dalla gestualità del direttore di gara, il quale rimane però impassibile e convalida senza esitazioni la rete del Sambuceto.
La partita sale di tono e nuovamente Sparvoli taglia la difesa in due ma il suo tiro si spegne a lato alla destra dell’estremo difensore del Capistrello.
Nei minuti finali gli ospiti vanno vicini al vantaggio in un paio di occasioni.
All’86esimo Lepre si gira in area e tira, ma il suo diagonale si stampa sul palo opposto, mentre a tempo abbondantemente scaduto è Dema a non trovare la deviazione vincente a un metro dalla porta su un cross basso dalla sinistra.
La partita si chiude così sul punteggio di 1 a 1, con entrambe le squadre che muovono la propria classifica dopo i primi 90 minuti di gioco.
Qui di seguito il tabellino del match:
SAMBUCETO CALCIO – CAPISTRELLO 1-1
SAMBUCETO CALCIO: Palena, Alberico, Giancristofaro, Beniamino, Cinquino, Conversano, Sparvoli, Gelsi (33’ st Direttore), Vaccaro, Potacqui (20’ st Spinello), Tinari (28’ st Barbacane).
A disposizione: Prosini, Tonelli, Di Francesco, Camperchioli.
Allenatore: Alessandro Tatomir.
CAPISTRELLO: Cattafesta, Raccuglia (24’ st Dema), Mauti, Miocchi (19’ st Fantauzzi), Celli, Antonelli, Franchi, Severoni, Lepre, De Meis, Salatiello (40’ pt Totaro).
A disposizione: Brunetti, Greco, Pace, Iacobone.
Allenatore: Antonio Torti
Arbitro: Antonio Romanelli (Lanciano)
Reti: 44’ pt Severoni (C), 11’ st Sparvoli (S)
Ammoniti: Alberico, Conversano, Gelsi (S) Salatiello, Cattafesta (C)