Search

Colli senza frontiere dal 22 al 30 agosto: il programma

Tornano i giochi di Pescara Colli, con la 18esima edizione di Colli senza frontiere, ricca di novità, tanti giochi nuovi ed esilaranti, inserimento dei giovanissimi in ciascuna delle 8 squadre, fil rouge, gare in piscina e tanto altro.
La manifestazione avrà inizio sabato 22 e si concluderà domenica 30 agosto con una emozionante caccia al tesoro.

Colli senza Frontiere 2015 è organizzata dall’associazione Castellamare in festa (affiliata al Csen, Centro Sportivo Educativo Nazionale).
Si tratta di un grande evento che coinvolge fino a 280 giocatori, 35 persone di ogni età per ogni rappresentativa degli 8 colli cittadini. Ogni squadra può schierare fino ad un massimo di 10 giocatori di altre zone. Nove giorni di grande allegria e animazione in tutto il quartiere.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

 

Qui di seguito, in dettaglio, il programma dell’evento che avrà luogo dal 22 al 30 agosto 2015:

  • Sabato 22 agosto, alle ore 20:30, in piazza Largo Madonna, benedizione e presentazione delle 8 squadre, seguite dalla riconsegna del trofeo da parte della squadra vincitrice nel 2014. Alle ore 21:00 inizio dei nuovissimi giochi di squadra in piazza: “Camminata buffa” e “Apparecchia la tavola“.
  • Nei giorni successivi ancora giochi, tornei di carte, sfide in piscina, bocce e biglie in spiaggia, animazione per bambini, teatro dialettale, serate danzanti e degustazioni.
  • Per continuare a tramandare la tradizione dei Giochi senza Frontiere trasmessi dalla Rai tra gli anni ’60 e ’70, è stato confermato il celebre fil rouge, che ha debuttato con successo nel 2014 e che vede impegnate, a turno, solo una delle 8 squadre in gara.
  • Martedì 25 agosto classica sfida a squadre, quest’anno chiamata “Classicolli“, che si terrà sul palco di Largo Madonna. Le squadre, che si confronteranno 4 contro 4, hanno già ricevuto le indicazioni necessarie per l’allestimento delle rispettive rivisitazioni dei Promessi sposi e della Divina Commedia e sono tuttora impegnate nelle prove. I due gruppi possono mettere in scena i propri allestimenti utilizzando qualsiasi genere artistico, dal musical alla parodia.
  • Gran finale domenica 30 agosto, al mattino con  la caccia al tesoro, sempre nuova e originale, ideata anche quest’anno da Mauro Romano. Quest’anno la sfida si chiama “Decaccia” e prevede un’assoluta e segretissima novità che verra’ svelata solo poco prima dell’inizio e che consentirà di rivoluzionare fino all’ultimo istante la classifica definitiva.
  • La sera la manifestazione si concludera’ in piazza Largo Madonna, con la cerimonia di premiazione e la grande festa finale. La squadra da battere è Colle Cervone, regina dell’edizione 2014.
  • Il colle vincitore del 2015 custodirà il palio fino all’inizio dei giochi del 2016, come da tradizione.
  • Il trofeo-scultura, ideato da Pino Dolente, rappresenta 8 mani unite alla sommità, ciascuna con al polso i braccialetti dei rispettivi colori.
  • A causa dell’inagibilità dei campetti di via Conte Genuino non potranno disputarsi i tornei sportivi di basket, volley e calcetto riservati ai ragazzi nati dal 2002 al 2005. Per questa ragione, l’associazione Castellamare in Festa ha deciso non solo di aumentare significativamente il numero dei giochi in piazza, ma anche di incentivare con un bonus le squadre che inseriranno nel proprio organico un minimo di 5 componenti dai 12 ai 15 anni, ottenendo così un credito di 5 punti, uno per ogni ragazzo o ragazza.


TAG