Search

Ciclismo paralimpico, Addesi si conferma campione italiano su strada

Il ciclista paralimpico di Torrevecchia Teatina Pierpaolo Addesi si è confermato ieri, domenica 28 giugno, campione italiano su strada.

La competizione di ieri, che rappresenta l’ennesimo trionfo per Addesi, si è svolta a Pergine Valsugana, piccolo centro in provincia di Trento, su un circuito di 6,1 chilometri ripetuto più volte, per complessivi 70 chilometri.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Secondo Andrea Tarlao e terzo è arrivato Fabio Farroni. Per il ciclista abruzzese si tratta del quinto titolo italiano consecutivo.

Queste le parole di Addesi dopo la vittoria:

«Ho attaccato subito e subito c’è stata la selezione: siamo rimasti in 4, ossia Tarlao e io per la categoria c5 e Fantoni e Pittacolo per la c4. A due giri dal termine abbiamo doppiato il gruppo. Poi in volata ho avuto la meglio. Sono molto contento. Devo dire che mi sono affezionato a questa maglia tricolore. Ringrazio di cuore il mio team, Go Fast, per tutto il supporto che sta dando al settore del paraciclismo, dimostrando grande sensibilità verso il mondo della disabilità. Un grazie al presidente Andrea Di Giuseppe e al vicepresidente Marco Milanesi e a tutto il gruppo. Adesso sarà importante allenarsi bene per il Mondiale che si svolgerà in Svizzera a fine luglio».

E il campione si preparerà, con tutta la Nazionale, tra le montagne d’Abruzzo: dal 9 al 23 luglio prossimi, infatti, gli azzurri saranno in ritiro a Rocca di Mezzo, nell’Aquilano.

Proprio oggi, 29 giugno, Addesi compie gli anni e miglior regalo del tricolore non avrebbe potuto esserci. Sabato scorso invece, a Levico Terme in provincia di Trento, sempre nel campionato italiano, è giunto secondo nella prova a cronometro, dietro Andrea Tarlao e in terza posizione Roberto Martignani.