Si correrà domenica 19 luglio la sessantottesima edizione del Trofeo Matteotti, la classica gara di ciclismo organizzata dall’Unione Ciclistica “Fernando Perna” (che quest’anno festeggerà i 70 anni di storia 1945-2015) riservata ai professionisti. Il percorso rimarrà quello classico di sempre, cambierà invece il luogo del raduno di partenza: la carovana, infatti, prenderà il via dal porto turistico “Marina di Pescara”.
Queste le parole del patron del presidente dell’U.C. Perna, Renato Ricci:
«Abbiamo in cantiere diverse novità, a partire dal raduno di partenza, che si animerà nel fantastico scenario del porto turistico di Pescara. In questi giorni abbiamo messo in moto la macchina organizzativa e contattato squadre e corridori di spessore; puntiamo ad avere a Pescara 18 formazioni. Annuncio che ci saranno diversi cambiamenti, finalizzati a rilanciare una delle manifestazioni più affascinanti del circuito internazionale del ciclismo professionistico. L’unico neo è rappresentato dall’assenza di risorse economiche; con il taglio dei contributi pubblici, facciamo fatica a continuare. Solo la passione degli sportivi abruzzesi ci spinge a proseguire il nostro cammino per non disperdere un patrimonio storico e sportivo di inestimabile valore che oggi ha il Trofeo Matteotti».
La cerimonia di presentazione dell’evento è prevista a Pescara il prossimo 9 luglio, nella sala Tosti dell’Aurum, in via Largo Gardone Riviera. La corsa si snoderò sul tradizionale circuito cittadino di 14 chilometri e mezzo (da ripetere per 13 volte) che abbraccia i comuni di Pescara e Montesilvano; partenza e arrivo sono previsti in piazza Duca degli Abruzzi.