Search

Ciclismo, Ricci (Uc Perna): «Pronti a ospitare il campionato italiano»

C’è fiducia nella possibilità di Pescara di riuscire a ospitare, in concomitanza con il Trofeo Matteotti, l’edizione 2017 del campionato italiano di ciclismo. A confermarlo è Renato Ricci, presidente dell’Unione Ciclistica “Fernando Perna”: «Siamo fiduciosi, Pescara e l’Abruzzo hanno le carte in regola per ospitare nel 2017 i campionati italiani di ciclismo», le sue parole.

Il consiglio federale non ha ancora assegnato la sede della prova ma c’è molta fiducia che Pescara possa spuntarla in questa corsa.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, ha riconosciuto all’U.C. “Fernando Perna” qualità organizzative e lui stesso, pubblicamente», fa sapere Ricci, in occasione dell’ultima edizione del Matteotti, ha promosso la candidatura dell’Abruzzo a ospitare i campionati italiani di ciclismo. Noi abbiamo fatto la nostra parte. Lo stesso presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, è pronto a compartecipare con atti concreti. Sarebbe infatti una stonatura senza precedenti assegnare ancora una volta le prove tricolori di ciclismo a una regione del nord, snobbando il meridione».

Inoltre la Regione Abruzzo, e in particolare l’assessore allo sport Silvio Paolucci, conclude Ricci, «sostiene convintamente la nostra candidatura, compresi gli enti locali, pronti a dare il massimo per organizzare, dopo 20 anni, il campionato italiano per professionisti (l’ultima volta risale nel 1995, con la vittoria di Gianni Bugno). Anche il presidente della Lega Ciclismo, Enzo Ghigo, dia pieno sostegno al movimento professionistico del centro-sud e non dia ascolto alle sirene: sostenga il Trofeo Matteotti, ha 70 anni di storia. Sarebbe davvero un peccato. Oggi stesso invierò una lettera al neo ministro per lo Sport, Luca Lotti, affinché possa sostenere il ciclismo nelle nostre aree già penalizzate dal terremoto e dalla crisi economica».