Search

2° giornata della Serie A: i match più attesi

Il 19 settembre il campionato di Serie A prenderà di nuovo il via e al momento della compilazione dei calendari non sono stati pochi i sussulti nel leggere gli scontri delle prime giornate. Già a partire dal secondo turno, infatti, il piatto sarà bello ricco: a spiccare sono in particolare Inter-Fiorentina e Roma-Juventus. Si tratta di 4 squadre che puntano evidentemente a un posto in Europa: c’è chi deve confermare il proprio prestigio internazionale e chi deve ritrovarlo. Insomma, non mancherà di certo il divertimento.

La seconda giornata di Serie A comincerà con Torino-Atalanta, Sampdoria-Benevento e Cagliari-Lazio, che precederanno proprio la sfida tra nerazzurri e viola. I granata non vogliono ripetere le esperienze vissute di recente e con la guida di Giampaolo sperano di potersi accomodare tranquillamente nella prima metà della classifica. L’avversario, però, sarà dei più tosti: l’Atalanta ha registrato il miglior attacco dello scorso campionato con 98 goal, ha sfiorato la semifinale di Champions e si è aggiudicata anche per quest’anno l’accesso alla massima manifestazione europea. Più blando l’impegno della Sampdoria, dunque: il Benevento è una neopromossa e non conta molte frecce al suo arco. Per i liguri sarà un’ottima occasione per mettere punti da parte, dopo aver affrontato la Juve alla prima giornata.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Cagliari-Lazio fa tornare subito alla mente la clamorosa rimonta dei biancocelesti dell’anno scorso. Chissà come si comporterà Inzaghi con il turnover… La coperta è corta e gli aquilotti non possono non onorare la Champions. In Inter-Fiorentina, invece, Antonio Conte dovrà cominciare a imporsi per mettere le cose in chiaro in vista della lotta allo scudetto. Nell’ultimo campionato i nerazzurri sono arrivati secondi per un solo punto di distacco dalla Juve, mentre i viola, che di recente hanno ottenuto due salvezze a singhiozzo, devono tornare grandi.

Spezia-Sassuolo e Verona-Udinese potrebbero non allettare particolarmente i tifosi. Più interessante Crotone-Milan, con i rossoneri che aspirano alle primissime posizioni dopo le conferme di Stefano Pioli in panchina e Zlatan Ibrahimovic in attacco: fare punti contro una neopromossa è dunque obbligatorio. Occhio anche a Napoli-Genoa: la rosa azzurra è uscita rivoluzionata da questa sessione di mercato e Gattuso è stato costretto a salutare parecchi senatori, quindi non è detto che Insigne & co. partano con un filotto di risultati positivi. Anzi, il timore è proprio quello di dover vivere un nuovo periodo di assestamento, inaccettabile per una formazione ormai abituata ai più grandi palcoscenici europei e fresca vincitrice della Coppa Italia.

Indubbiamente, la partita di cartello sarà invece Roma-Juventus. I giallorossi hanno confermato il tecnico Paulo Fonseca, mentre la “Vecchia Signora” sarà guidata da Andrea Pirlo, che alla sua primissima esperienza da allenatore ha sostituito un filosofo del calcio come Maurizio Sarri. Nonostante tutti i cambiamenti le quote scommesse Roma-Juventus vedono favoriti i bianconeri. Per la “Lupa” sarebbe una vera impresa battere una formazione così esperta, anche se in casa. Il trascinatore della Juve sarà sempre il solito Cristiano Ronaldo, ma anche gli ultimi rinforzi di mercato promettono bene e saranno in tanti a volersi mettere in mostra nel primo vero big match di questo campionato. A chiudere la seconda giornata con un posticipo del lunedì, infine, sarà Bologna-Parma.