Search

Maionese Classica e Vegana

A ironizzare con fantasia e sagacia sulla difficoltà ad essere vegani ci hanno pensato 4 ragazzi, che scherzano su questa scelta creando simpatici cortometraggi alle prese con la cucina abruzzese. Hanno spopolato sui social con il loro primo video Storia di un vegano in Abruzzo che, oltre a far ridere tante persone, fa riflettere sulle piccole difficoltà di essere vegani in un territorio dove la cucina tipica narra di ottima carne alla griglia, pesce e formaggi tipici della tradizione pastorale e contadina.

Poniamo a confronto le 2 ricette:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Maionese Classica:
Ingredienti:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • Succo di 1 limone
  • Un pizzico di sale

Procedimento:
Versare come primo ingrediente i tuorli in una ciotola, a temperatura ambiente;
Aggiungere succo di 1 limone e un pizzico di sale;
Cominciare a lavorare il composto con un frullatore nell’immersione per 1 o 2 minuti, aggiungendo l’olio di semi per emulsionare conferendo un sapore più delicato alla salsa rispetto all’uso dell’olio d’oliva.

Maionese Vegana:
Ingredienti:

  • 60 ml di latte di soia
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di curry in polvere

Preparazione:
Versare in una ciotola il latte di soia e cominciata ad incorporare aria con il frullatore ad immersione, aggiungendo l’olio di semi a filo senza fermarvi. Vedrete presto che le proteine della soia conferiranno densità alla salsa, oltre a dare un gusto rotondo ed un alto valore biologico.
Ora aggiungete il resto degli ingredienti, emulsionate di nuovo qualche istante per amalgamare il tutto ed ecco che la nostra Maionese Vegana è pronta!

La ricetta per la Maionese senza uova la rende una salsa di accompagnamento golosa e delicata, l’ideale non solo per chi segue la dieta vegana ma anche per chi è intollerante a uova e lattosio e per chi non vuole guarnire i propri piatti con una salsa grassa che rischia di non fare apprezzare i sentori più delicati degli ingredienti delle portate.
Tutto questo ovviamente senza nulla togliere alla Maionese Classica sempre ottima per mille occasioni, dal finger food per l’aperitivo alle più tradizionali patatine del fast-food.

Le origini della salsa più famosa al mondo sono davvero affascinanti. Viene, infatti, utilizzata fin dal Medioevo, quando era particolarmente apprezzata alla corte di Francia e da celebri personaggi storici come il Cardinale Richelieu.

La Maionese è oggi sostanzialmente un’icona presente nelle cucine di tutto il mondo, perfetta da abbinare con una vasta gamma di prodotti da quelli più sfiziosi ai più elaborati. Poco importa se nella versione Classica o in quella ”Veggy”:

  • Nei tramezzini come tocco assieme a una grande varietà di ripieni
  • Nelle variegate insalate, come quella tedesca a base di patate o nella newyorkese salsa Waldorf
  • Con le polpette, con cibi delicati ma grassi come il salmone affumicato o con il tonno piccante con paprica e cipolline
  • Con il pesce come il nasello o un fantasioso fish burger…

Le due “versioni” di questa salsa la rendono davvero un asso nella manica in molteplici occasioni e per tutti i palati: dai più delicati ai più esigenti.

E voi preferite la Versione Classica o quella Vegana con la soia e senza uova?