Search

Creativi si nasce o si diventa? [FOTO]

Studiare moda: ecco le scuole scelte dai nostri ragazzi abruzzesi

Le scuole di moda in Italia, sono davvero molte, ovviamente Milano è la capitale dell’industria fashion seguita da Roma dove si concentra l’indotto dell’alta moda e qui che nascono numerose scuole di moda e corsi universitari anche se non mancano strutture altrettanto valide anche in città come Firenze, Bologna, Venezia.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

E nella nostra città? Noi abbiamo fatto una chiacchierata con delle giovani promesse “fashion” che queste scuole le hanno frequentate o le frequentano ancora!

Per vedere le foto della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:

creativi si nasce o diventa (1)

Florenza Luciani laureata al Politecnico di Milano in Fashion Design dice: «Con il tempo ho capito il grande privilegio di aver studiato al Politecnico, la consiglio a chi non vuole concentrarsi sullo stilismo puro, ma avere una visione generale per poi scegliere in quale divisione progredire, personalmente ho scelto di seguire la parte dello sviluppo, in particolare nel settore calzaturiero del lusso, a stretta collaborazione con gli stilisti e le aziende produttrici. Appena laureata sono partita per Londra dove ho lavorato da Burberry come Product Development Coordinator Shoes. Adesso sono da qualche mese rientrata in Italia a Milano dove lavoro per DSquared come Women Shoes &Accessories Product».

Stregata dal fermento culturale di Roma, Carolina Di Rocco frequenta il corso di Laurea “Scienze della Moda” alla Sapienza, pensa che una buona base culturale di stampo umanistico con un’attenzione al marketing e alla comunicazione, stiano alla base di qualsiasi processo creativo.

Barbara Trozzi si è laureata allo Ied a Roma, ci racconta: «Ho scelto il corso di Fashion Design perché mi è sembrato un corso orientato al futuro e alla modernità con una panoramica generale sul sistema moda. Dopo diverse esperienze dalla moda alla comunicazione alle docenze, ora sperimento il design d’interni mettendo a frutto la mia capacità di design, progettando parati e tessili. Nell’ambito cittadino, ho avuto il piacere di essere invitata da una mia collega».

Docente Anna Novelli, alla sfilata dello Ued Università europea del design, dove insegna moda e design. La scuola è presente sul territorio da 35 anni e ha formato generazioni di professionisti del fashion system, con una formula vincente che è stata quella di prestare alle docenze, figure professionali provenienti dal mondo del lavoro.

Cristina Micaroni oggi in forza all’azienda d’intimo Tezenis ha fatto un percorso tutto abruzzese! Diplomata col massimo dei voti all’IIS Pomilio in moda, si è poi specializzata all’ITSmoda Pescara nel corso biennale di “Operatore del sistema moda e si dice molto soddisfatta del suo percorso didattico. Barbara consiglia ai giovanissimi di non affidare troppo il proprio destino lavorativo alle università, le esperienze di crescita si fanno sul campo, perseverando, sbagliando e soprattutto reinventandosi sempre!

Monica Patricelli

Stilista collezioni bambino.
Docente formazione ‘Sistema moda’ ITS Pescara
Stilista-Produttrice marchio “Tutti dicono I Love You”
https://www.facebook.com/pages/Tutti-dicono-I-love-you/123365161180729?fref=ts


TAG