Search

Gru in volo sull’Abruzzo, VIDEO migrazione uccelli in formazione a “V”

Gru in volo sull’Abruzzo, il video della migrazione degli uccelli.
Le immagini di centinaia di volatili in formazione a V ripresi nei cieli della nostra regione durante il viaggio di migrazione.

Il video è stato registrato oggi, venerdì 22 novembre, nel territorio di Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti. Le immagini che mostrano la migrazione di centinaia di gru, sono state diffuse dalla Stazione ornitologica abruzzese Onlus e registrate da Claudia Polce, della segreteria della Ail Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come spiegato dall’associazione, con ogni probabilità si tratterebbe di esemplari

“provenienti dall’estremo Nord dell’Europa centro orientale, da paesi come la Finlandia, la Russia e la Polonia, dove nidificano. All’approssimarsi del duro inverno in quelle aree si muovono verso sud volando per alcune migliaia di chilometri.
Questa specie protetta è fortunatamente in aumento e sono sempre più frequenti gli avvistamenti di stormi di decine o, come in questo caso, centinaia di individui. Anche grazie alle dimensioni rilevanti, ai versi che usano per tenersi in contatto udibili a chilometri (da cui il nome italiano di origine onomatopeica), e al caratteristico volo in formazione a V (in realtà usato anche da altre specie) il loro passaggio non sfugge anche agli osservatori meno attenti”.

Sempre la Stazione ornitologica abruzzese Onlus spiega che “di solito l’Abruzzo e l’Italia costituiscono solo aree di passaggio dove magari fermarsi per qualche giorno per alimentarsi durante lo spostamento. Poche rimangono a svernare in quanto in genere la loro meta finale sono le aree umide delle coste del nord Africa”. Qui di seguito il video che mostra la migrazione degli uccelli in questione ripresa oggi a Torrevecchia Teatina: