Search

Montesilvano, Festa dei Lavoratori a 4 zampe il 30 aprile: il programma [FOTO]

Tutto pronto per la Festa dei Lavoratori a 4 zampe che si svolgerà oggi pomeriggio, sabato 30 aprile, dalle ore 16 alle 19 al nuovo Centro Coop di Montesilvano, nell’area antecedente edificio ex Monti.

A organizzare l’evento è il Dog Village, in collaborazione con Centro Zoé, Aics Abruzzo, Codici Abruzzo e Coop Alleanza 3.0, con il patrocinio del Comune di Montesilvano.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

festa lavoratori 4 zampe 30 aprile 2016 (1)

La manifestazione, aperta gratuitamente a tutti è davvero molto ricca, vedrà momenti di esibizione di unità cinofile, di cani utilizzati nella Pet Therapy e di quelli usati dai ciechi, ma anche di quelli usati dagli educatori cinofili del Dog Village come guida nel loro lavoro. Ovviamente, non mancherà il pastore abruzzese, simbolo della nostra pastorizia.

«Una festa davvero giusta», precisa Gabriele Bettoschi, vice presidente Dog Village e Delegato Tutela Diritti Animali Codici Abruzzo, «voluta per sottolineare come il cane non sia un semplice “pelosetto” come inopportunamente molti lo chiamano, quasi si trattasse di un giocattolo di peluche, ma un essere senziente, portatore di diritti. Il cane, infatti, oltre a tenerci compagnia ed allietarci anche nei momenti più tristi della vita, permette da sempre con il proprio lavoro, la sopravvivenza di tante persone».

«Basti pensare a un non vedente, che solo grazie al suo fedele cane riesce a districarsi nel traffico cittadino, ma anche ai cani addetti alla ricerca di sostanze stupefacenti, esplosivi o tumori umani; impiegati nel mantenimento dell’ordine pubblico o al salvataggio di persone (acqua, macerie, valanghe). Ci sono cani che lavorano per la pet therapy, per l’assistenza disabili, o per cercare, con i loro particolare fiuto, tumori umani. Come non ricordare, poi, i cani pastori, oppure quelli da guardia o da difesa personale o quelli impiegati in diverse discipline sportive», sottolinea Carnelita Bellini, la guardia zoofila storica regionale e presidente del Dog Village.

La coordinatrice dell’evento, Cristina Feriozzi, del Dog Village, aggiunge che «il sindaco Francesco Maragno consegnerà una targa speciale al preside dell’Istituto Troiano Delfico, Nino Traini, al Presidente dell’Unione Italiani Ciechi, Gabriele Colangelo, alla presidente della Scuola Italiana Salvataggio, Mariangela De Michele, ai veterianari dell’ambulatorio San Rocco di Montesilvano, che attivamente hanno contribuito alla riuscita dell’evento e a Paola Chiaretti, per aver salvato da una fine agghiacciante Ari, un bellissimo levriero da corsa irlandese: l’eutanasia che viene praticata ai cani di questo genere a fine carriera».

Durante tutta la manifestazione sarà possibile far microchippare i cani. In tal caso, è necessario portare documento identità e codice fiscale del proprietario.
L’attore Eugenio Agus, leggerà un breve brano tratto da “Spleen de Paris” di C. Baudelaire dal titolo “I buoni cani”. Sarà possibile vedere la mostra del lavoro realizzato dai ragazzi dell’Istituto Troiano Delfico e una bellissima mostra fotografica sulle unità cinofile della Guardia Forestale e della Protezione Civile Sics. Codici ha realizzato una piccola mostra sui diritti degli animali.

Tutti i partecipanti alla festa dei lavoratori a 4 zampe potranno ritirare il coupon di riduzione per il bellissimo film “Truman”, che ha come protagonista proprio un cane, in proiezione al Cinema Massimo di Pescara.

Ai ragazzi della Troiano Delfico, che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento, è riservato l’ingresso gratuito al cinema.