Search

Festa dei Lavoratori a 4 zampe, grande festa per cani e famiglie [FOTO]

Un grande successo di pubblico e un momento di felicità per i cani e per le famiglie. Questa l’essenza della Festa dei Lavoratori a 4 zampe, organizzata dal Dog Village, in collaborazione con Centro ZoéAics AbruzzoCodici Abruzzo e Coop Alleanza 3.0, con il patrocinio del Comune di Montesilvano, che si è svolta ieri, domenica 1 maggio nella galleria Coop di Montesilvano.

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

festa lavoratori 4 zampe montesilvano esito (7)

Una festa davvero giusta, per sottolineare come il cane non sia un semplice “pelosetto” come inopportunamente molti lo chiamano, quasi si trattasse di un giocattolo di peluche, ma un essere senziente, portatore di diritti. Il cane, infatti, oltre a tenerci compagnia e allietarci anche nei momenti più tristi della vita, permette da sempre con il proprio lavoro, la sopravvivenza di tante persone.

Tante le testimonianze, a cui lo stesso Sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, ha consegnato la targa di riconoscimento.

La Guardia Forestale ha raccontato delle loro speciali unità cinofile addestrate anche nello scovare bocconi avvelenati; la Protezione Civile con la Sics, si è esibita con i cani di salvataggio; il Presidente regionale dell’Unione Italiana Ciechi, ha illustrato il percorso che compie un cane prima di essere assegnato a un non vedente che ne faccia richiesta; Ilenia Trombetta ha esposto i principi più importanti della pet terapy; i veterinari della San Rocco, delle attenzioni particolari che devono ricevere i cani lavoratori.

Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Paola Chiaretti, che ha adottato Aris, un levriero ex cane da corsa, destinato all’eutanasia, mediante l’associazione Gaci di Modena. Lo splendido levriero infatti è divenuto il simbolo per ricordare il tragico sfruttamento di tanti cani da lavoro, nel passato e nel presente e di cui ci auguriamo tutti un “mai più” nel futuro.