Categories: [Politica]

Forza Italia, nuovi coordinatori provinciali: Sospiri e Gruppi consiliari attaccano Pagano

La nomine dei nuovi coordinatori provinciali di Forza Italia hanno suscitato roventi polemiche all’interno del partito fondato dall’ex premier Silvio Berlusconi.
E ciò è dimostrato dalla nota a firma dei Gruppi consiliari di Forza Italia, ossia i consiglieri comunali di Pescara Antonelli, D’Incecco e Rapposelli, dei consiglieri di Forza Italia Lattanzio e di Provincia Prima Marinelli, con il Capogruppo regionale Lorenzo Sospiri.

E nel mirino degli esponenti forzisti, è finito, in primis, il coordinatore Nazario Pagano.
Questa infatti la nota firmata dagli esponenti precedentemente elencati, in merito agli ultimi accadimenti in seno al partito di Forza Italia:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Dopo la chiusura delle liste regionali in Italia, dopo gli affari inerenti il Milan, siamo certi e sicuri che la prima preoccupazione del Presidente Berlusconi siano stati i problemi di Pagano e la nomina dei nuovi Coordinatori provinciali di Forza Italia in Abruzzo. Una bella soddisfazione per la nostra Regione, quella di essere in cima ai pensieri del leader nazionale degli Azzurri. Ora, però, recuperando la dimensione del realismo, prendiamo atto delle nomine fatte nella consueta solitudine dal coordinatore regionale Pagano e chiediamo anche al neo-coordinatore provinciale Masci di convocare subito i Congressi che, in caso contrario, autoconvocheremo, forti dei nostri numeri.
Il provvedimento ufficializzato ieri dal coordinatore Pagano nella sua ormai tradizionale solitudine contiene una somma di incoerenti debolezze, a partire dall’anacronistica presunta imposizione dei nomi direttamente dal Presidente Berlusconi. Prendiamo atto che la nomina, quale coordinatore di Pescara, di Carlo Masci avrebbe ‘condannato all’isolamento la componente sospiriana del partito’: la matematica ci dice il contrario, il numero dei voti, degli eletti e degli iscritti ci dice che siamo tutt’altro che ‘isolati’, anzi siamo una maggioranza che continua a restare esclusa dalle scelte fondamentali effettuate dal partito. I coordinatori continuano a parlare di ‘unità’, e giustamente l’imposizione di nomine fatte in segreto, come i ‘ladri di Bagdad’, rientra nella ricerca di unità. Facciamo i nostri auguri a Carlo Masci, sicuramente un’ottima persona ed esponente politico, ma certamente mai disponibile, nella sua storia, a fare un passo indietro per garantire unità. E constatiamo che, ancora una volta, come nel caso di Lucio Petrocco, il coordinatore Pagano si è sconfessato: vale la pena ricordare che proprio Pagano, ai tempi della costituzione del Pdl, ha svolto un congresso contro il Capogruppo regionale Lorenzo Sospiri contestando la presenza di Carlo Masci, proprio perché riteneva che lo stesso Masci non potesse far parte di Forza Italia, che la sua partecipazione al congresso era illegittima visto che era, contemporaneamente, il leader di Gruppi consiliari e liste civiche distinte da Forza Italia, liste che andavano prioritariamente sciolte. Scioglimento che, supponiamo, a questo punto sarà immediato e consequenziale dopo la nomina di Masci quale coordinatore provinciale di Forza Italia.
Ovviamente – ha aggiunto il Capogruppo Sospiri – ribadisco la mia stima nei confronti di Masci, persona cui ho sempre manifestato la mia solidarietà e che ho dovuto tanto difendere, anche quando criticava le nomine romane, calate dall’alto sull’Abruzzo, tanto da essersi candidato contro Berlusconi alle elezioni politiche del 2013. A questo punto, crediamo alle parole di Masci quando afferma di voler contribuire al rilancio e alla ricostruzione di una forza di centro-destra compatta e forte: se questo è l’obiettivo, convochi subito i Congressi, per permettere a tutte le componenti del partito di partecipare democraticamente alle scelte. In caso contrario i congressi li autoconvocheremo».

PescaraPost

Recent Posts

I vantaggi dell’implementazione delle tecnologie mobili per il sito web di Frumzi e per gli scommettitori

Non parliamo poi del fatto che gli smartphone stanno diventando più importanti dei computer per…

21 ore ago

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

2 settimane ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago