Search

Forza Italia Giovani: «A sette mesi dal sisma i terremotati sono ancora negli alberghi della costa»

Sono passati ormai sette mesi dal tremendo sisma dello scorso 24 agosto che ha distrutto Amatrice, Arquata del Tronto e Accumoli tra le regioni Lazio e Marche e provocato migliaia di sfollati anche in Umbria e Abruzzo.

Ma nonostante sia già passato molto tempo, la maggior parte dei terremotati è ancora ospitata all’interno degli alberghi della costa, sia abruzzese che marchigiana.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Del problema si sono occupati, nell’ambito della consulta nazionale Sisma di Forza Italia Giovani, i quattro coordinatori regionali del movimento di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria: Alessandro D’Alonzo, Luca Zaccari, Alessio Pagliacci e Giacomo Cagnoli.

«È una situazione davvero inaccettabile, manca ormai poco alla stagione estiva e gli albergatori della costa adriatica non sanno ancora se potranno affittare le camere ai turisti o se dovranno continuare a ospitare i terremotati. A distanza di sette mesi dal sisma non si ha ancora certezza rispetto a quando potrà avvenire il rientro degli sfollati nei propri paesi o nelle zone limitrofe. Non possiamo non far notare l’abissale differenza con quanto avvenne in occasione del terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009: con il governo guidato da Silvio Berlusconi 40mila terremotati ebbero una casa dopo quattro mesi grazie al progetto “Case”».