Search

Elezioni Regione Abruzzo, il sindaco di Città Sant’Angelo rinuncia a candidatura: l’annuncio

Elezioni regionali in Abruzzo, il sindaco di Città Sant’Angelo, Gabriele Florindi, rinuncia alla candidatura: questo, in sostanza, l’annuncio dato dallo stesso primo cittadino angolano in seguito alla riunione tenutasi ieri, giovedì 13 settembre.
Florindi ha quindi annunciato che continuerà a indossare la fascia tricolore di sindaco della cittadina in provincia di Pescara e che non concorrerà alle ormai prossime elezioni per la Regione Abruzzo.

La decisione di non candidarsi per le regionali era stata specificata nei giorni scorsi anche dal sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci (leggi i dettagli QUI), mentre nelle ultime ore il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, ha annunciato le proprie dimissioni da primo cittadino proprio per concorrere alla competizione elettorale per la Regione Abruzzo (leggi i dettagli QUI).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A illustrare i dettagli e le motivazioni della decisione è stato lo stesso primo cittadino angolano.
Ecco pertanto le parole di Gabriele Florindi sulla rinuncia alla candidatura per le regionali:

“E’ stata una scelta molto difficile da prendere ma alla fine ho optato per rinunciare alla mia candidatura in Regione.
Ho riflettuto a lungo sulla possibilità di intraprendere una candidatura regionale, per me sarebbe stata la degna conclusione di 30 anni di onorata militanza politica, senza considerare che ormai da troppo tempo manca un rappresentante in Regione che appartenga al nostro territorio, ma sul piatto della bilancia c’erano troppi elementi ostativi, primo tra tutti quello di dover abbandonare Città Sant’Angelo ben 8 mesi prima delle elezioni, nelle mani di un Commissario Prefettizio, senza poter portare a termine alcuni tra i punti più importanti del nostro programma elettorale. Sarebbe stato un passo troppo doloroso per me, una sorta di tradimento nei confronti dei tanti elettori che mi hanno sostenuto e che continuano a dimostrarmi la loro vicinanza”. Volendo candidarsi alle prossime elezioni regionali il Sindaco Florindi, così come ogni altro Sindaco, avrebbe dovuto infatti dimettersi subito, aprendo di fatto la strada all’intervento di un Commissario Prefettizio per la reggenza del Comune di Città Sant’Angelo fino alla prossima tornata elettorale. “Una legge che reputo ingiusta, un Sindaco è prima di tutto una sorta di padre per la propria comunità, ha innumerevoli responsabilità sopra le proprie spalle e non può permettersi, se ha un briciolo di etica umana oltre che politica, di abbandonare tutto con così grande anticipo lasciando il proprio territorio in balia di eventi e situazioni che ogni anno diventano più difficili da affrontare e imprevedibili e che certamente un Commissario non gestirebbe con la stessa premura, passione e attenzione che invece contraddistingue ogni Sindaco che ama la propria cittadina.
Rinunciare alla candidatura è anche un gesto di rispetto e riconoscenza verso i miei consiglieri e assessori, che mi hanno accompagnato uniti e convinti nonostante le tante battaglie burrascose che hanno contraddistinto questi ultimi 4 anni di legislatura. Voglio approfittare di questo momento di riflessione per spronarli ancora ad andare avanti insieme per dimostrare a Città Sant’Angelo che questa amministrazione intende mantenere le promesse, nonostante le tantissime difficoltà in cui versano tutti i comuni italiani”.