Search

Dimissioni giunta regionale, Sospiri (Forza Italia): «Una sceneggiata»

«Un’intera regione bloccata da due mesi per le fratture esplose in casa della maggioranza di centro-sinistra, un governo completamente fermo da un anno per la mania accentratrice del presidente D’Alfonso e una giunta regionale ormai alla frutta che si dimette in blocco, per poi farsi rinominare, sperando che nessuno faccia la parte dello sconfitto. Ormai D’Alfonso e la sua maggioranza hanno ridotto l’Abruzzo a una pantomima, con un presidente incapace di gestire i suoi alleati e a rimetterci sono i cittadini e il territorio».

Questo il pensiero di Lorenzo Sospiri, capogruppo in consiglio regionale di Forza Italia riguardo alle dimissioni dell’intera giunta regionale guidata da Luciano D’Alfonso avvenute oggi, venerdì 11 settembre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Siamo alle comiche», aggiunge Sospiri, «sono due mesi che il governo regionale è completamente fermo per il balletto Mazzocca dentro Gerosolimo fuori-Gerosolimo dentro, Mazzocca fuori, specchio di un presidente, D’Alfonso, che non riesce a governare gli equilibri territoriali né quelli tra le tante anime di una maggioranza pasticciata. Oggi il gran finale: tutti gli assessori si sono dimessi perché nessuno vuole fare la figura dello sconfitto, lasciando la regione senza giunta, e domani la montagna partorirà il topolino, ovvero verranno tutti rinominati, mischiando un po’ di deleghe, e confermando il giro di valzer e di poltrona tra Mazzocca e Gerosolimo. La verità è che siamo di fronte a una sceneggiata, con una regione bloccata da più di 60 giorni, in cui anziché affrontare i problemi veri, la chiusura dei punti nascita, dei pronto soccorso, l’emergenza immigrati, i ticket sanitari, a tener banco sono solo le liti in seno alla maggioranza. Ma la paralisi amministrativa è cominciata un anno fa, quando è esplosa la mania accentratrice del presidente D’Alfonso, abituato alla politica dell’uomo solo al comando più che alla condivisione delle scelte, e oggi l’Abruzzo è l’unica vera vittima dei bizantinismi del centro-sinistra. Da un anno ci trasciniamo dietro gli stessi problemi, tutti irrisolti, l’Abruzzo è la regione che ha perso più posti di lavoro nel panorama italiano e purtroppo gli unici posti che non perdiamo sono quelli degli assessori del Pd che, nominato Gerosolimo, torneranno al loro posto a governare male l’Abruzzo».