Search

Caso balneabilità, Blasioli dal prefetto: il consiglio rinviato si farà l’1 ottobre

Il consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza sospeso lo scorso 3 settembre e riconvocato per oggi, martedì 29 settembre, ma rinviato nuovamente, si terrà giovedì 1 ottobre alle ore 16. Mentre quello di ieri inerente bilancio e piano di riequilibrio si svolgerà venerdì 2 ottobre alle ore 9:30.

Il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli è stato ricevuto in prefettura dal vice prefetto vicario Paola Iaci, che ha confermato la bontà della scelta operata da Blasioli di non far svolgere i lavori dell’aula con la maglietta indossata dai consiglieri del centrodestra recante la scritta: “Alessandrini dimettiti”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«La vice prefetto», fa sapere Blasioli, «ha ascoltato i fatti e l’interpretazione del regolamento del consiglio comunale che è stata data per affrontarli, secondo cui in via analogica ai consiglieri comunali si applica la stessa norma sul comportamento che riguarda il pubblico presente in consiglio. Per quanto sopra mi ha invitato a riprendere l’attività amministrativa dell’organo consiliare, applicando pedissequamente quanto previsto dalle norme del nostro regolamento consiliare, secondo l’interpretazione da me data sin dall’inizio».

Dopo la riunione in prefettura, Blasioli ha incontrato i tre capigruppo della minoranza che hanno messo in piedi la protesta, ovvero Guerino Testa, Carlo Masci e Marcello Antonelli, ai quali ha riferito che adotterà alla lettera il regolamento.

«Non c’era alcun intento di eludere la seduta fissata per oggi», conclude Blasioli, «ma che, come affermato nel corso della conferenza dei capigruppo prima e poi in consiglio, era solo mia intenzione riprendere l’attività consiliare dopo essermi consultato con la prefettura».

Venerdì mattina invece nel corso dell’assise civica, oltre a bilancio e piano di riequilibrio, si discuterà anche di altre due delibere: la realizzazione del campo sportivo dell’Amatori Basket in via Di Girolamo e l’altra relativa alle modifiche dello Statuto della Fondazione delle Genti d’Abruzzo.