Search

Aperti gli asili nido comunali, Forza Italia: «Esclusi 110 bambini»

Oggi, giovedì 1 settembre, hanno ripreso l’attività i 7 asili nido comunali, ma dall’ingresso nelle strutture sarebbero rimasti fuori addirittura 110 bambini di età compresa da 0 a 3 anni a causa di problemi di sovrannumero. A denunciarlo è Guido Cerolini Forlini, coordinatore cittadino di Forza Italia.

La conseguenza di questa situazione è che molti genitori lavoratori saranno costretti a sistemare affidandoli a baby sitter, nonni o, nella peggiore delle ipotesi, costringendo le mamme a lasciare il lavoro e a restare a casa.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Un disagio determinato certamente dalle tante domande arrivate in Comune», dice Cerolini Forlini, «ma anche dall’incompetenza della giunta Alessandrini che in due anni non è stata capace neanche di progettare o solo di pensare la realizzazione di un nuovo nido comunale, pur consapevole delle necessità del territorio. L’ennesimo fallimento di un’amministrazione inerte anche sul fronte dell’edilizia scolastica. A questo punto l’unica soluzione restano evidentemente le convenzioni con i nidi privati, di cui a oggi non è fatta menzione in alcun atto pubblico».

Per questa ragione Forza Italia chiede all’assessore alla Pubblica Istruzione e al sindaco Alessandrini di rendere note se sono state rinnovate tali convenzioni, quanti sono eventualmente i posti disponibili, ovvero quanti bambini effettivamente potranno beneficiare di tale possibilità e qual è la quota che il Comune ha posto in bilancio per coprire le rette in eccesso alle famiglie che hanno bisogno di far ricorso ai nidi convenzionati.