Search

Tutti i vantaggi di un hosting professionale

Perché scegliere un hosting professionale? Scopri tutti i vantaggi che ti portano alla scelta di questo tipo di servizio.

Quando stiamo per aprire un sito web la prima cosa da fare è quella di acquistare un hosting. Online abbiamo la possibilità di trovare diverse tipologie di questo servizio e non sono tutte uguali. Alcune sono gratuite altre sono a pagamento, e tra quelli a pagamento ne troviamo di diversa entità e caratteristiche. In questo articolo ti andremo a spiegare il perché tu hai bisogno di un hosting professionale e quali sono i vantaggi che puoi sfruttare da questo tipo di servizio. Prima però facciamo chiarezza e scopriamo cos’è un hosting.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Che cos’è un hosting?

L’hosting è uno spazio web dove poter ospitare il proprio sito che è disposto su un determinato server che può essere condiviso con più persone oppure essere server dedicati al tuo esclusivo utilizzo. Senza questo prodotto non potremmo creare i nostri siti web e il sito internet non sarebbe visibile agli altri utenti online. È perciò fondamentale se vogliamo iniziare ad avere un’attività online preoccuparci di trovare un perfetto hosting per il nostro utilizzo.

Quali tipi di hosting incontriamo?

I provider ci offrono differenti tipi di hosting di cui avvalerci, noi non dobbiamo far altro che trovare quello più adatto alle nostre esigenze, ecco le maggiori categorie:

  • Hosting gratuito. Questo tipo di hosting ci viene offerto da varie piattaforme che presentano la possibilità di creare siti web completamente gratuiti. L’inconveniente è che hanno poco spazio perché i server sono realizzati per contenere centinaia di siti differenti e non è possibile sfruttare un dominio personalizzato. Il dominio ti sarà concesso dalla piattaforma e si presenterà cosi www.nomedeltuosito.nomedellapiattaforma.com non molto professionale. Inoltre abbiamo un pannello di controllo limitato e non abbiamo la possibilità di eseguire tutte le personalizzazioni che vogliamo. Il nostro sito perciò sarà molto basico e in alcun modo sarà utilizzabile per shop o e-commerce.
  • Hosting condiviso. Questa tipologia di hosting invece c’è offerta tra i vari provider. Possiamo trovare tantissime tipologie differenti ed alcuni sono pensati per utilizzare determinate piattaforme ad esempio l’hosting professionale Linux o l’hosting WordPres. I servizi sono tutti differenti, c’è messa a disposizione un quantitativo di spazio su un determinato server e altri servizi essenziali per un sito web. Potremo collegare all’hosting un dominio personalizzato e quindi www.nomedeltuosito.com . Altro vantaggio è la possibilità di creare indirizzi di posta elettronica personalizzati collegati all’hosting con lo stesso nome del sito. Lo spazio che ci viene messo a disposizione è limitato a seconda del pacchetto che scegliamo di acquistare.
  • Server dedicati. Il provider ci da la possibilità di prendere un intero server dove poter appoggiare il nostro sito web. Un prodotto simile ha uno spazio elevato e ci permette di usufruire di tanti servizi differenti che troviamo anche negli hosting condivisi però in livelli sicuramente maggiori.
  • Cloud server. Questo genere di servizi invece permettono di usufruire di un determinato spazio web virtuale, questo spazio web virtuale deriva da un server virtuale che è appoggiato ad un server fisico. È conosciuto anche con il termine di web hosting.

Quali tra questi possiamo definire hosting professionale?

Tra tutte le tipologie che abbiamo visto l’unico che possiamo escludere dalla lista degli hosting professionali è l’hosting gratuito. Questo prodotto è infatti utilizzato da chi apre un sito a scopo ludico e non ha necessità di mostrarsi professionali con i propri clienti.

Che vantaggi ci sono scegliendo un hosting professionale?

Un hosting professionale, come abbiamo già anticipato, ha diversi vantaggi a nostro favore vediamo quali sono:

  • Ci permette di creare un sito d’eccellenza. Elegante e perfetto per un’attività, uno shop ma anche per un professionista di ogni settore.
  • Il sito sarà veloce, funzionante e all’avanguardia.
  • Potremo ottimizzarlo per i motori di ricerca e salire all’interno delle SERP questo vuol dire che molti più utenti entreranno nel nostro sito quindi molti più potenziali clienti.
  • Le prestazioni saranno elevate e non rischieremo di vedere il nostro sito andare off line o rallentare perché genera troppo traffico.
  • Possibilità di creare email personalizzate con il nome del tuo sito web.
  • Ti permette di creare uno shop o un e-commerce in base alle tue esigenze.
  • Possiamo personalizzare anche il più piccolo dettaglio del nostro sito web.
  • Certificato SSL gratuito essenziale per mostrare ai motori di ricerca che il nostro sito è sicuro.
  • Un pannello di controllo da dove poter gestire tutto, installare applicazioni e aggiungere servizi.
  • Database MySql il migliore per i siti web.
  • Il backup giornaliero per non perdere nessun dato.

Conclusioni

Per concludere un sito web che ha un piano hosting professionale è sicuramente molto più attraente per motori di ricerca e utenti. Ti ricordiamo che i vari provider molto spesso mostrano i prezzi iva esclusa, non dimenticare di conteggiarla per un confronto sui prezzi.