Search

Treno delle Idee, 100 partecipanti e tanti spunti per nuove start-up

Cento partecipanti e tante idee per far nascere nuove aziende start-up nella nostra regione.

Questo il bilancio del Treno delle Idee, partito il 5 giugno da Pescara per un viaggio andata/ritorno verso Bologna, giunto alla sua terza edizione e organizzato dalla Fira, la finanziaria regionale abruzzese, in collaborazione con Sangritana e Regione Abruzzo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

treno delle idee (2)

Due gli scopi dell’edizione 2015: cercare nuove idee su cui investire con il Bando Start Hope, che a breve verrà rifinanziato, e offrire un’opportunità a tutti i viaggiatori di fare un’esperienza di business networking allo Smau di Bologna, la principale fiera italiana nel settore dell’Information & Communications Technology.

treno delle idee

La prima edizione del 2013 ha girato l’intero Abruzzo alla ricerca di buone idee da finanziare con il Bando Regionale Start Up Start Hope. La seconda nel 2014 ha varcato i confini della nostra regione per raggiungere Roma ed il suo acceleratore Luiss EnLabs, per avvicinare le startup ad un vero e proprio ecosistema necessario per la loro crescita e permanenza sul mercato.

Ad accompagnare i 100 partecipanti nelle 3 ore e mezza di viaggio, 8 investitori d’importanza nazionale e internazionale, 5 tutor e 13 startup di successo.

Il Treno alla partenza era pieno di gente carica: carica di aspettative, che non sono state deluse; carica di idee da presentare agli investitori, che sono state vagliate; carica di speranze, condivise con le startup che ce l’hanno fatta. Al ritorno, dopo aver partecipato alla presentazione del fondo, i viaggiatori erano ancora più carichi perché hanno capito che in Abruzzo i sogni possono diventare realtà, se credi in una buona idea: in Abruzzo c’è Start Up Start Hope, il fondo dedicato alla nascita e crescita di imprese innovative capaci di creare occupazione, attrarre capitali e talenti, promuovere lo sviluppo del territorio e del Paese. In Abruzzo si può fare.


TAG