Search

Studiare e lavorare a Pescara con l’e-learning

Riuscire a studiare e lavorare è il sogno di molti, soprattutto di coloro che abbiano dovuto interrompere gli studi per la necessità di iniziare a guadagnare.

Infatti, non tutti possono permettersi di seguire un percorso formativo di cinque anni dopo la scuola superiore, dovendo, ad esempio, aiutare la propria famiglia finanziariamente o anche solo con la propria presenza nell’ambiente domestico.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Tuttavia, la laurea è diventata ormai un titolo standard mediante il quale poter accedere a molte professioni, anche a quelle apparentemente più semplici. Avere in mano questo titolo di studio, inoltre, può essere un ottimo strumento grazie al quale avere anche una maggiore sicurezza nel mondo del lavoro e riuscire, ad esempio, a fare carriera nel modo adeguato.

Oggi, anche a Pescara, è possibile studiare e lavorare insieme, grazie agli strumenti che sono stati introdotti e riconosciuti nel nostro ordinamento.

L’e-learning per tutti

Da qualche anno gli strumenti elettronici sono diventati una finestra sul mondo anche per gli italiani che, sempre di più, utilizzano il computer e il cellulare per svolgere davvero tantissime operazioni.

La possibilità di imparare e di seguire un percorso di studi senza doversi muovere da casa è oggi concreta anche per chi si trovi nel nostro Paese. Infatti, il cosiddetto e-learning è stato riconosciuto e accettato anche a livello ministeriale consentendo a molte persone di intraprendere percorsi professionalizzanti che prima non erano aperti alla maggior parte di chi non aveva le risorse, pratiche e finanziarie, richieste.

E-learning, in particolare, è un’espressione che sta per “apprendimento elettronico” ovvero apprendimento a distanza. Gli strumenti che questo sistema utilizza sono molti e sono davvero interessanti.

Gli strumenti dell’e-learning

L’apprendimento a distanza è la nuova frontiera della formazione professionale ma anche dell’istruzione superiore e universitaria. Infatti, utilizzando internet ed un computer oggi è possibile sia seguire dei corsi che aiutino ad intraprendere una professione, sia continuare a studiare conseguendo, ad esempio, un master universitario online.

Chi voglia partecipare, ad esempio, ad un master universitario in economia a Pescara, ma non possa permettersi di frequentare i corsi regolari e “dal vivo” potrà sempre scegliere di utilizzare le tante piattaforme online riconosciute dal Ministero.

L’e-learning, quindi, si basa sull’utilizzo di alcuni strumenti, quali:

La possibilità di seguire le lezioni in tempo reale tramite un sistema di streaming e un semplice collegamento ad internet;

  • La possibilità anche di vedere gli insegnamenti in differita e le lezioni registrate, nel caso in cui non sia possibile collegarsi nel momento in cui queste siano impartite;
  • La fornitura di materiale per lo studio costituito da documenti in PDF, dispense e diapositive;
  • La possibilità di avere un tutor che segua il percorso di apprendimento anche a distanza e sia disponibile per chiarimenti e precisazioni;
  • L’opportunità di realizzare anche esami e test senza doversi muovere da casa, ottenendo comunque un trattamento professionale da parte dei docenti, grazie alle sicurezze che sono offerte dalle nuove piattaforme elettroniche;
  • La possibilità di conseguire un titolo di studio a prezzo ridotto e in modo adattabile rispetto alle proprie disponibilità di tempo.