Ultimo aggiornamento venerdì 21 Set 2018 16:36
Search

Studiare Economia a Pescara

Le possibilità di studiare economia a Pescara esistono. Ma è meglio farlo in sede universitaria oppure con corsi online?

Senz’altro, la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara permette ad ogni studente di specializzarsi in ogni tipo d’ambito economico, acquisendo le competenze necessarie per specializzarsi in un campo ben determinato.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Molte sono le offerte formative dell’università quali:

  • economia aziendale;
  • economia e amministrazione delle imprese;
  • economia e commercio ed economia;
  • informatica per l’impresa.

Come ogni università presente sul territorio nazionale, tali facoltà permettono di effettuare studi all’estero grazie al programma Erasmus che, con una piccola contribuzione da parte delle borse di studio, è possibile soggiornare e studiare in un’università estera.

Tuttavia, a volte ci si trova in situazioni (spesso lavorative) che non ci permettono di affrontare percorsi di studi di tale portata. Per questo sono sorte sempre più università online che permettono anche a chi lavora di poter studiare comodamente da casa.

Ad esempio, una buona e valida alternativa alle università tradizionali è la facoltà di economia a Pescara che offre corsi online, ovvero l’università telematica Unicusano. Con i suoi corsi triennali e magistrali in economia è possibile iscriversi, studiare e frequentare corsi in maniera totalmente indipendente.

Fare un master tramite un’università telematica

Il mondo del lavoro è in continuo mutamento e molti sono i giovani studenti che nutrono speranze in un corso universitario che possa dar loro la pseudo-certezza di poter trovare un impiego duraturo e, soprattutto, professionale.

Detto questo, possono le facoltà online garantire un titolo di studio adatto per poter lavorare in futuro? Certamente. Come nel caso di Unicusano, il percorso formativo che offre permette non solo di avere un posto fisso da commercialista (come spesso accade per i neolaureati in economia), ma abilita anche verso altri tipi di professioni legate all’economia.

Molti sono infatti gli adulti che per motivi legati ad esigenze personali o a ragioni correlate con la corrente crisi economica, si iscrivono alle università online per poter maturare nuove competenze e, di conseguenza, trovare nuovi sbocchi professionali.

Spesso un’università tradizionale si lascia sfuggire i vari cambiamenti del mercato del lavoro, spostando il focus verso studi canonici ed oramai consolidati. In sintesi, ciò che un’università telematica può dare in più rispetto ad un’università tradizionale sono i costanti aggiornamenti e l’attenzione al mercato di riferimento ed alle nuove competenze che esso richiede.

Università telematica: acquisire competenze professionali

Ma quali sono le specializzazioni ulteriori che può offrire un’università online? Didatticamente, un’università telematica come Unicusano riesce ad offrire corsi di Economia Aziendale e Management, con una conseguente specializzazione biennale in Scienze Economiche.

Tali corsi si concentrano non solo su materie prettamente legate all’economia e a ciò che la circonda, ma anche verso lingue straniere, diritto ed informatica. Successivamente, la parte magistrale approfondirà nozioni legate all’amministrazione d’impresa.

Ma cosa bisogna fare per frequentare un master online? Una volta che si ottiene una laurea in economia è possibile accedere ai vari master telematici presenti. Ad esempio, l’università Unicusano offre differenti master legati alla specializzazione in ambito economico, come il Master in Business Administration, il Master in Project Management o il Master in Management delle risorse umane.

Gli esempi sopra descritti sono testimonianze che le possibilità per studiare online esistono e sono sempre più fiorenti. Se si desidera cominciare un’università appena usciti dal liceo ma si vuole anche lavorare oppure se si ha un lavoro full time da anni ma abbiamo il forte desiderio di approfondire le competenze proprie, i corsi di laurea ed i master online sono un’occasione da non perdere, dato che si può svolgere gran parte del lavoro comodamente da casa, gestendo i tempi autonomamente (lezioni, studi, corsi, esami, etc.).