Search

San Giovanni Teatino, soldi multe destinati a strade, sicurezza e fototrappole: tutti i dettagli

Lavori a San Giovanni Teatino per la sicurezza stradale su strade, attraversamenti, semafori e per l’abbandono di rifiuti con l’installazione di fototrappole: questo quanto annunciato dal Comune.
La giunta, su proposta dell’assessore Ferraioli, ha infatti destinato le somme introitate con le multe e vincolate dagli artt. 208 e 142 del Codice della Strada.

La delibera “Avanzo fondi di bilancio di somme vincolate al 31 dicembre 2018. Atto d’indirizzo e attribuzione somme” è stata pertanto approvata dopo i pareri favorevoli dei Responsabili del Settore V e I, e ha stabilito di assegnare le somme introitate come segue:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • 9.662,49 euro per finalità di cui all’art. 208 del C.d.S.
  • 121.044,28 euro per finalità di cui all’art, 142 del C.d.S.

Ecco qui di seguito, in dettaglio, come verranno ripartite le somme appena descritte e la tipologia di interventi, in base a quanto annunciato dal Comune di San Giovanni Teatino:

Gli oltre 121 mila euro saranno destinati per l’esecuzione di interventi di miglioramento e messa in sicurezza della circolazione stradale:

  • realizzazione di attraversamenti pedonali “intelligenti” dotati di rilevatori di passaggio ad infrarosso, lampeggiatori flash, proiettori a led, lanterne con luce rossa completi di relativa segnaletica stradale (verticale ed orizzontale);
  • fornitura e posa in opera di segnaletica stradale verticale ed orizzontale in corso Italia, via Pertini, parcheggio via Cavour, via Euclide e altre strade comunali, nonché fornitura e posa in opera di dossi artificiali e specchi stradali in via Mazzini e via Giulio Cesare ovvero strade indicate dall’assessore delegato alla Polizia Locale, in base alle segnalazioni dei cittadini;
  • fornitura e posa in opera segnaletica stradale (verticale e orizzontale) nei plessi scolastici di Largo Woytjla, Dragonara e San Giovanni alta;
  • sostituzione e ammodernamento impianti semaforici incrocio corso Italia/via Aldo Moro;
  • segnaletica orizzontale in tutti gli incroci stradali regolamentati da impianti semaforici;
  • Installazione del countdown (contasecondi) per i pedoni negli impianti semaforici degli incroci di via Cavour/corso Italia e via Aldo Moro/corso Italia;
  • completamento della messa in sicurezza dei due sottopassi “Chiacchiaretta” e “Trasimeno” con l’installazione di barre elettriche automatiche, semafori ed altre strumentazioni ed attrezzature;
  • Acquisto e posa in opera di fototrappole e telecamere per l’abbandono incontrollato di rifiuti lungo le strade comunali e relative pertinenze;
  • Acquisto di attrezzature da destinare all’ufficio mobile del Comando di Polizia Locale da utilizzare per i servizi di polizia stradale.

Somma di 9.662,49 euro assegnata:

  • Al responsabile del Settore V da destinare al fondo assistenza e previdenza complementare per gli Operatori di Polizia Locale del Comune di San Giovanni Teatino.

Ecco le parole del sindaco Luciano Marinucci:

“Portiamo avanti con determinazione e coerenza la scelta di fare della sicurezza stradale una priorità dell’Amministrazione comunale. Finanziamo interventi grandi e piccoli, ma tutti importanti in quanto rimuovono possibili situazioni di rischio e pericolo, ed utili affinché i cittadini possano viaggiare, camminare e pedalare su strade più sicure e meglio attrezzate”.

Questo invece il commento dell’assessore Ferraioli:

“Continua l’azione dell’Amministrazione Marinucci attraverso interventi di messa in sicurezza e attenzione agli aspetti di mobilità e, soprattutto, di attenzione verso gli utenti deboli, quali pedoni e biciclette. Quelli programmati, e finanziati, scoraggiano l’eccessiva velocità o la guida pericolosa da parte delle autovetture, rendono ben visibili ed evidenti la segnaletica, e disciplinano, con i più moderni sistemi, la mobilità nei punti critici. Per questo desidero ringraziare i colleghi di Giunta e, in modo particolare, gli uffici della Polizia Locale e dei Lavori Pubblici che, con il loro lavoro congiunto, realizzeranno interventi di manutenzione e sicurezza che permetteranno di innalzare ulteriormente i nostri livelli di sicurezza stradale”.