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Puzzle personalizzati, la promozione originale che prende in prestito l’idea del gioco

I gadget con logo aziendale, piccoli oggetti personalizzati da regalare alla clientela o ai fornitori, sono da sempre considerati uno dei veicoli promozionali più efficaci, tanto da rientrare a tutti gli effetti tra le varie componenti della strategia di marketing di un’impresa, oltre che molto utilizzati anche nel corso di eventi e fiere.

Nello specifico, uno dei gadget che capita sempre più spesso di ricevere in omaggio è il puzzle con logo, che unisce il carattere divertente alla funzione pubblicitaria, raggiungendo il destinatario del dono in maniera spontanea e originale.

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Il gadget adatto ai piccoli che conquista anche i grandi

La consuetudine di offrire gadget personalizzati alla clientela non è mai passata di moda e non lo è nemmeno oggi, in un’epoca in cui il virtuale sembra aver sostituito la reale cultura del dono, dove il valore dello scambio è rappresentato dalla creazione di un rapporto interpersonale, più che di quello commerciale.

La ragione di una tale continuità si individua nello scopo del gadget che, accanto al suo ruolo pubblicitario, continua a rappresentare una maniera indiretta di mostrare gratitudine alla clientela fidelizzata, oppure manifesta la volontà di instaurare una continuità con i nuovi clienti.

Fondamentalmente, per essere efficace, il gadget deve essere gradito: quindi può trattarsi di un oggetto utile e funzionale, ma anche di un regalo divertente e singolare.
Ne sono un esempio i puzzle personalizzati, veri e propri giochi destinati per lo più ai bambini, anche se il messaggio promozionale che contengono è diretto -e arriva- soprattutto ai loro genitori.

 

Personalizzare il dono per rappresentare il brand

Il gadget con logo contiene un messaggio pubblicitario ‘gentile’: la stampa sulla sua superficie ne indica chiaramente la provenienza senza forzature o imposizioni, stemperando lo scopo pubblicitario con l’essenza tipica del dono.

Se è un oggetto di uso frequente, come una penna, un portachiavi, una shopper personalizzata, riconduce all’attività svolta dall’azienda ogni qual volta viene utilizzato e, contemporaneamente, visto anche da altri.
Per questo è importante che l’oggetto scelto sia adatto al target di clientela a cui è destinato.
Nel caso dei puzzle promozionali, la varietà di forme e colori consente di destinarli a un pubblico eterogeneo, anche se si tratta di gadget perfetti per i bambini.

La tecnologia 3D ha poi permesso di realizzare oggetti tridimensionali che hanno l’aspetto di giocattoli da montare in pochi pezzi, suscitando la curiosità di chi li riceve in regalo, mentre svolgono la funzione di veicolare il brand e diffondere informazioni.
Queste ultime, in particolare, saranno dirette a stimolare l’interesse del nuovo cliente verso una conoscenza più approfondita dell’azienda, mentre nel consumatore fidelizzato posizioneranno il marchio pubblicizzato nella sua top of mind.

 

Puzzle con logo, come sceglierli e personalizzarli

L’alternativa originale e creativa al consueto gadget è rappresentata dai puzzle personalizzati: versatili nelle forme e nelle modalità di personalizzazione, contengono e diffondono in maniera chiara il messaggio da comunicare.

L’assortimento presente nello store on line di HiGift comprende diversi modelli di puzzle, da quelli classici che ritraggono un’immagine che rinvia all’attività e alla mission aziendale (per esempio foto di animali per un pet shop, oppure di personaggi dei fumetti o dei cartoni per un negozio di giocattoli) a quelli in 3D, piccoli oggetti facili da ricostruire, colorati e divertenti.

Il puzzle può rappresentare un luogo, può evocare un ricordo o celebrare un evento speciale; in qualche caso diventa un’opzione per il proprietario d’impresa di ringraziare i propri dipendenti con un omaggio semplice ma significativo.

I materiali utilizzati per realizzare i puzzle sono i più vari: dalla schiuma EVA per i puzzle 3D, al legno per i giochi di abilità e per i cubi ‘magici’, alla carta per quelli da colorare con i 4 pastelli inclusi, alla carta kraft per i puzzle con immagini ruotanti da ricostruire.
In qualunque caso, rileva sempre l’impronta della sostenibilità e l’impegno a mantenere un basso impatto ambientale anche nelle tecniche di stampa, come la tampografia, l’incisione (nel caso di oggetti in legno), la stampa UV LED o il più attuale sistema di personalizzazione, che si avvale della stampa transfer digitale in quadricromia, ideale per tutti i tessuti e materiali.

Il messaggio promozionale può essere applicato direttamente sull’oggetto o sulla sua custodia, spesso costituita da un sacchetto in cotone naturale o in TNT, il “tessuto non tessuto” in fiocco di poliestere, che riceve perfettamente la stampa e la mantiene praticamente inalterata nel tempo.

 

Come incentivare la brand awareness con i puzzle pubblicitari

Valorizzare un marchio aziendale attraverso un processo pubblicitario che utilizza i puzzle personalizzati è un’opzione tanto semplice quanto efficace.
Il puzzle è, infatti, un regalo non banale, con un impatto immediato e -fattore assolutamente non trascurabile- un ottimo rapporto qualità/ prezzo.

Sulla vetrina on line del sito HiGift.it si trovano esposti i diversi modelli di puzzle disponibili (anche su specifica richiesta), ognuno con la sua scheda illustrativa che permette di conoscerne la composizione e le più idonee modalità di personalizzazione.

Con la creazione di un account personale è possibile ottenere un preventivo sul totale degli acquisti da effettuare, venire a conoscenza di eventuali sconti applicati sui diversi quantitativi e richiedere un campione del prodotto scelto prima di procedere direttamente all’ordine.

Inoltre, per conoscere in anteprima il risultato visivo della personalizzazione, si può accedere alla sezione “Prova il tuo logo”, dove effettuare una simulazione di stampa: nelle 24 ore successive, lo staff grafico di HiGift elaborerà la proposta del cliente, trasformandola in un bozzetto professionale che, dopo l’approvazione dell’acquirente, sarà inviato alla stampa sui puzzle ordinati.

PescaraPost

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