Parte la riscossione interna, da parte del Comune di Montesilvano, della Tari 2015.
In questi giorni, infatti, i cittadini stanno ricevendo, direttamente dal Comune gli avvisi di pagamento della tassa sui rifiuti per quanto concerne il 2015.
Si tratta di una novità importante per quanto concerne il Comune di Montesilvano.
Grazie all’internalizzazione del servizio (precedentemente affidato a un agente di riscossione), si prevede un risparmio per le casse comunali di circa 260mila euro.
Il pagamento della tassa non avverrà più tramite bollettino postale, ma attraverso gli F24 (in fase di invio da parte del Comune).
I cittadini potranno optare per due soluzioni di pagamento della Tari: saldare il dovuto tramite un’unica soluzione, oppure dilazionare il pagamento in quattro rate (con scadenze fissate il 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre).
In caso di smarrimento dei modelli F24, i cittadini potranno richiederli nuovamente all’Ufficio Tributi dell’ente e riceverli direttamente su posta elettronica.
Per quanto riguarda le agevolazioni predisposte sulla Tari, ecco i dettagli:
- esenzione totale per soggetti assistiti in modo permanente dal Comune o in situazione di disagio economico e sociale;
- esenzione totale per le persone invalide al 100%, con ISEE non superiore a 7.500 euro;
- riduzione del 50% per l’anziano singolo con più di 65 anni, con reddito ISEE non superiore a 4 mila euro;
- riduzione del 50% per il nucleo familiare composto da due anziani di cui uno con età superiore ai 65 anni e il secondo con età superiore a 75 anni, con valore ISEE non superiore a 5.000 euro;
- la riduzione del 30% per giovani coppie, con età media uguale o inferiore a 40 anni, con valore ISEE non superiore a 7.000 euro.
- esenzione per gli edifici destinati e aperti al culto.