[Economia]

Mondo crypto: aumentano le ricerche online per le piattaforme di investimento

Le criptovalute continuano a vivere un momento di grandissima attenzione. Al giorno d’oggi infatti non c’è appassionato di trading online che non si sia per lo meno interessato a una delle tante valute digitali disponibili sul mercato. Anche perché le crypto hanno dimostrato di poter centrare risultati neanche lontanamente immaginabili per la stragrande maggioranza degli asset. Si pensi in tal senso a Bitcoin: la prima criptovaluta di sempre e, con ogni probabilità, la più nota e importante anche in questo periodo storico.

Ebbene, il BTC, dal 2009 ad oggi, ha aumentato il proprio valore in maniera davvero esponenziale: era partito con una valutazione nominale di 0,00076 centesimi di dollaro ed ha raggiunto picchi storici da quasi 60.000 dollari. Con questi presupposti non sorprende che i trader cerchino ogni giorno informazioni su come fare investimenti in valuta digitale. Innanzitutto, per iniziare ad operare con i crypto token è importante scegliere un intermediario sicuro e affidabile. A tal riguardo è possibile visionare l’elenco delle piattaforme per le criptovalute su startborsa.com, portale di riferimento nel mondo degli investimenti finanziari, tra i più autorevoli del settore.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come funzionano le criptovalute

La parola criptovaluta è composta dal sostantivo “valuta” e dal prefisso “cripto”, che rimanda alla crittografia. La crittografia sono delle tecniche pensate per riuscire a occultare beni o messaggi da sguardi e mani indiscrete. La criptovaluta quindi è una specie di valuta nascosta, che non può essere nemmeno visualizzata a meno che non si disponga di credenziali specifiche. Inoltre la criptovaluta è una valuta puramente digitale, che quindi non esiste dal punto di vista fisico. Dunque, per comprarla, venderla o scambiarla, un utente deve gioco forza iscriversi a un canale telematico: un broker, un sito di trading ecc.

Infine, per comprendere meglio il funzionamento delle criptovalute, sarebbe opportuno avvicinarsi anche al concetto di blockchain: l’insieme di tecnologie che creano i registri digitali necessari al funzionamento e alla circolazione di moltissime crypto. La blockchain permette di registrare informazioni all’interno di blocchi concatenati tra loro. si tratta di un sistema altamente sicuro, per due ordini di ragioni: innanzitutto perché l’informazione è decentralizzata all’interno di tutti i dispositivi che formano la catena. Dopodiché perché è impossibile modificare o cancellare un blocco: facendo un intervento di questo tipo infatti si finirebbe per compromettere l’intera blockchain.

Quale piattaforma scegliere per le crypto

I criteri da seguire per scegliere una piattaforma per criptovalute sono grosso modo gli stessi che guidano ogni giorno i trader nella scelta di un broker online. Dunque bisogna innanzitutto individuare un portale che presenti la crypto a cui si è interessati all’interno della propria offerta. I broker infatti svolgono un ruolo di intermediario finanziario e connettono gli investitori, previa iscrizione, a tutta una serie di asset o di mercati selezionati. Detto questo è sicuramente utile prestare attenzione alle caratteristiche specifiche della piattaforma in questione: ad esempio le sue condizioni di utilizzo, o magari le modalità operative a disposizione dell’utente.

Tra le condizioni di utilizzo più apprezzate si trovano sicuramente la possibilità di effettuare operazioni senza pagare commissioni fisse, o magari la possibilità di fare trading lasciando un deposito minimo da poche decine di euro. Tra le modalità operative più in voga si trovano invece il Conto Demo e tante diverse tipologie di Copy Trading. Il Conto Demo è una simulazione di investimento, perfetta per fare pratica con vari strumenti finanziari senza rischiare di perdere il proprio capitale. Il Copy Trading invece sfrutta algoritmi proprietari della piattaforma in questione per permettere a un trader di effettuare operazioni in maniera totalmente automatizzata.

PescaraPost

Recent Posts

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 giorno ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

1 settimana ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

2 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

2 settimane ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

2 settimane ago