Search

Maestri del Lavoro, 1.600 alunni nel progetto “È nata una stella per la Scuola”

Anche nell’anno scolastico 2015/2016 il Consolato Provinciale di Pescara della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia è presente in 4 istituti scolastici con il Progetto Scuola Lavoro e Sicurezza che coinvolge circa 1.600 alunni intitolato per la nostra provincia “È nata una Stella per la scuola”.

Il coordinatore e responsabile del progetto, che deriva dal protocollo di Intesa del 30 agosto 2012 tra il ministero dell’Istruzione dell’Università e la Ricerca e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, è il Console Provinciale Luigi Clemente.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I maestri del lavoro coinvolti hanno la responsabilità di trasferire le proprie esperienze di vita lavorativa nel mondo della scuola. L’attività è ripresa dalla terza settimana di novembre e le adesioni al progetto sono già di rilievo: circa 900 studenti dell’Ipssar De Cecco di Pescara, circa 450 del triennio dell’Alessandrini di Montesilvano, circa 80 del Comprensivo Montale di Pescara, circa 60 del Comprensivo 3 Antonelli di Chieti. Centoventi gli studenti che parteciperanno alle visite guidate alla Polizia di Stato dell’11° Reparto Volo di Pescara e alla stazione di Pescara Centrale. In totale circa 1600 studenti nei primi 2 mesi e mezzo (12 novembre 2015-30 gennaio 2016).

I moduli sviluppati nei vari istituti scolastici sono stati scelti di comune accordo con i dirigenti scolastici e con i Referenti per l’orientamento sviluppando argomenti su tematiche attuali e di sicuro interesse per i giovani studenti, adattando e rimodulando gli stessi moduli sia nelle scuole medie inferiori sia nelle scuole superiori.

I Maestri del Lavoro, la cui presenza è apprezzata dagli studenti, sono un serbatoio di conoscenze e di esperienze lavorative che, come da Statuto, possono e devono essere messe a disposizione per trasferire e testimoniare la cultura del lavoro facilitando i giovani nelle scelte scolastiche e professionali il più possibile aderenti alle loro aspirazioni.


TAG