Search

Lega Navale Pescara zona Ponte del Mare, ecco come diventerà: costi e tempi [FOTO]

Lega Navale a Pescara nella zona Ponte del Mare: ecco come diventerà dopo i lavori: costi e tempi.
Il Comune di Pescara ha infatti annunciato la riqualificazione dell’area a nord del fiume Pescara.
Per guardare alcune foto di come diventerà la zona, clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Tutti i dettagli sono stati forniti dal sindaco Carlo Masci.

La prima notizia è che entro il prossimo mese di gennaio 2020 verrà pubblicato il bando per affidare le opere di ristrutturazione e riqualificazione dell’area che ospita gli impianti della Lega Navale italiana.
Qui di seguito i dettagli sulla spesa complessiva relativa al primo lotto dell’intervento di riqualificazione dell’area:
(si tratta di complessivi 800mila euro ed è prevista nel Bilancio di previsione 2020-2022, annualità 2021 – “Riqualificazione paesaggistica e funzionale della sede della Lega Navale Italiana”):

  • da Fondo Sport e Periferie per 560mila euro: “Contributo dello Stato per adeg. imp.sportivi-palazzetti e palestre”;
  • da Fondazione Pescarabruzzo per 80mila euro “Trasferimenti da privati per finanziamento OO.PP
  • da Regione Abruzzo per 160mila euro, “Contributo della Regione per investimenti relativi agli impianti sportivi.

Le parole del sindaco Masci:

“Sono stati anni non facili per la Lega Navale Italiana qui a Pescara – ha detto Carlo Masci – ma oggi con un certo orgoglio posso dire che si tratta di un progetto di grande qualità architettonica, con strutture molto leggere realizzate con materiali ecocompatibili, ma anche con legno e vetro; nell’insieme si tratta di una struttura che diventerà un punto di riferimento forte per le attività marinare e certamente una delle più belle realtà d’Italia”.
Il Comune di Pescara sarà stazione appaltante del primo lotto funzionale dei lavori, per un investimento di circa 800mila euro che coprirà i 2/3 dell’intero intervento da 1.350.000 euro e – come è stato reso noto questa mattina – entro gennaio dovrà essere pubblicato il bando per affidare le opere, “con previsione di inizio del cantiere – ha concluso ancora Masci – realisticamente entro il mese di aprile. Rimessaggi, club house e attracchi saranno di profilo moderno e valorizzeranno l’attività della Lega Navale”.

Questi i dettagli del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri:

“Oggi è un giorno importante per tutti noi perché parte un intervento che spingerà verso un uso consapevole di quella parte di spiaggia, dove vi sono le dune e anche specie volatili, tant’è vero che è interessato anche il Wwf. Dico questo perché sarebbe stato molto brutto perdere un finanziamento da 560.000 euro – cosa che abbiamo rischiato piu volte – per l’incapacità di trovarne altri 240, che poi in realtà erano 160.000 grazie all’intervento della Fondazione PescarAbruzzo che ne ha investiti 80.000 rinunciando ad altre iniziative che aveva programmato – e per questo ringrazio Nicola Mattoscio. In Regione abbiamo avuto la capacità di reperire in maniera certosina altre economie e il presidente Marsilio il 23 ottobre ha fatto sì che venisse deliberato un contributo di 160.000 euro. L’area della Lega Navale di Pescara potrà davvero divenire un luogo di richiamo di questa città”.

Nicola Mattoscio, in rappresentanza della Fondazione PescarAbruzzo:

“Si tratta davvero di un bell’esempio di collaborazione interistituzionale che alla Regione, al Comune e alla Fondazione unisce la Lega Navale come corpo intermedio che certamente non persegue un profitto ma ha evidentemente l’ambizione unica di fare gli interessi della collettività. Tre sono le motivazioni che ci hanno spinto ad aderire a questo progetto comune: la possibilità di incentivare la cultura sportiva e ambientale, il fatto che la Lega Navale porterà avanti obiettivi legati alla solidarietà verso ragazzi e ragazze con delle criticità, che saranno coinvolti nelle attività, infine il fatto che nel decimo anniversario del Ponte del Mare nessuna delle due sponde avesse una chiara destinazione. In questo senso, con questo intervento ci portiamo avanti. Mi sento di ringraziare infine, per l’aiuto che ci ha dato riguardo credito sportivo, il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina che ama la sua regione e quindi anche Pescara”.

Il presidente della Lega Navale di Pescara Gabriello Vigliotti ha ringraziato tutti i partner del progetto e il Credito Sportivo del Coni per la sensibilità dimostrata:

“verso un’istanza che risale già a molti anni fa e che ora trova un approdo meraviglioso come potete vedere nelle planimetrie di questo progetto. Grazie davvero, a nome dei nostri iscritti e, permettemi, dei pescaresi affezionati alla città”.