Search

Le principali aziende che producono software per giochi

Videogiochi, che passione! Dagli anni ’80 a oggi l’intrattenimento videoludico ha conosciuto numerose trasformazioni finendo col rivoluzionare i passatempi preferite delle ultime generazioni. Basti pensare che al giorno d’oggi sono centinaia di migliaia i giovani che quotidianamente si sfidano a distanza a titoli celeberrimi come FIFA o Fortnite. I produttori di software sono sempre rimasti al passo coi tempi e di recente stanno sperimentando anche la virtual reality, che avrà un impatto in futuro su molti aspetti della nostra vita quotidiana. Gli amanti dei giochi virtuali devono molte ore del loro divertimento a queste società. EA Sports, Capcom e Ubisoft sono solo alcuni dei nomi più famosi.

Anche le piattaforme di gambling si avvalgono di aziende specializzate per rimpolpare i palinsesti. Va da sé che alcuni operatori godono anche di rapporti in esclusiva con alcune software house, per cui i diversi tipi di slot online possono anche trattare le stesse tematiche, ma con meccanismi o particolarità differenti. La prima società di software che si dedicò ai giochi per il gambling fu la Microgaming, che partendo dall’isola di Man iniziò a programmare i primi giochi e le slot per i dispositivi portatili. Dalla metà degli anni ’90 le società che sviluppano software sono al centro di una battaglia serratissima sul mercato. Lo scopo è quello di produrre più slot degli altri o ricercare quell’idea innovativa che magari prima era sfuggita.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un altro nome noto è quello del gruppo Play’n Go, nato in Svezia sempre negli anni ‘90. Si trattava di un piccolo insieme di giovani accomunati dalla passione per l’informatica, che si ritrovarono casualmente a lavorare anche sulle slot. In ogni caso, la filosofia di base che permea il gruppo non è mai cambiata: Play’n Go non si è mai tuffata nel mercato mondiale e i suoi lavori sono destinati solo ad alcune nazioni europee. Il troppo stroppia. Play’n Go produce soprattutto giochi in Flash e in html5 e il gruppo non è legato a nessuna piattaforma in particolare, motivo per il quale tutto ciò che viene partorito dai software degli svedesi risulta reperibile su più portali.

Anche Novomatic gode di una buona reputazione. In questo caso parliamo di una software house molto più espansa, con decine di migliaia di dipendenti e svariate sedi. Novomatic ha toccato i mercati di un centinaio di nazioni e ha prodotto negli anni alcuni titoli tra i più famosi del settore. Tra grafiche e meccanismi peculiari, i giochi di questa società sembrano facilmente riconoscibili. Un concetto che si può estendere tranquillamente all’intero mondo dei videogiochi in generale: l’esempio più immediato può risiedere nelle differenze tra i principali titoli calcistici come il succitato FIFA e PES, che ogni anno mettono in evidenza i tratti caratteristici e le meccaniche tipiche di EA Sports e Konami.

Quando un gioco viene completato, il compito della software house è tutt’altro che da considerarsi concluso. Da qualche anno a questa parte spopolano infatti i DLC, ovvero dei contenuti scaricabili a pagamento in un secondo momento, al fine di ampliare un videogioco o rendere utilizzabili delle funzioni dapprima nascoste. Parimenti, nel gambling online le slot vengono aggiornate periodicamente. Chissà cos’altro potrà riservarci la tecnologia in futuro…