Search

Le nuove frontiere e i nuovi trend dell’enogastronomia in Italia

L’enogastronomia è sicuramente uno dei fiori all’occhiello del nostro paese, e la varietà territoriale che contraddistingue il nostro paese ci consente di poter godere della più alto livello di biodiversità al mondo.

Come ogni altro aspetto della nostra società, anche l’enogastronomia subisce gli effetti dei cambiamenti e delle nuove tendenze sociali che condizionano diverse epoche storiche.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Viviamo in una società contraddistinta da un livello di consapevolezza sempre maggiore che riguarda gli aspetti più svariati della nostra quotidianità. L’era dell’informazione ha infatti contribuito a una crescente presa di coscenza e sensibilizzazione su tematiche come ambiente, salute, e società. In questo articolo andremo ad analizzare come queste nuove tendenze della nostra società stanno avendo un’impatto sull’enogastronomia italiana.

Produzione a km 0

Per produzione a km 0 intendiamo tutti quei prodotti reperibili nelle stesse zone in cui vengono elaborati. La riduzione della filiera produttiva consente di minimizzare i processi che fanno arrivare il prodotto finito al consumatore, fornendo un importante sostentamento alle piccole e medie imprese che caratterizzano la maggioranza dei produttori del settore enogastronomico italiano. Scegliere etichette contraddistinte dal km 0 consente spesso di supportare economie locali, fornendo quindi un importante aiuto a chi non ha le risorse per esportare o produrre in larga scala, riducendo notevolmente l’impatto ambientale della propria filiera e utilizzando dei canali decisamente più sostenibili.

Focus sulla nutrizione

Il valore nutrizionale di tutti gli alimenti e degli ingredienti che usiamo quotidianamente è diventato un elemento chiave per le scelte di moltissimi consumatori.

L’enogastronomia italiana ha sempre avuto una certa affinità con equilibrio e dieta bilanciata, che è una caratteristica della dieta mediterranea in generale, ma da qualche anno a questa parte il fenomeno di attenzione all’impatto del cibo sulla salute del nostro corpo è in costante crescita.

Scegliere quale sia un regime alimentare salutare per il proprio corpo è tanto importante quanto scegliere il cibo giusto per la propria mente e la crescente consapevolezza su quali siano gli effetti nutrizionali e l’impatto neurologico degli alimenti ha contribuito a rendere questa tematica particolarmente rilevante per molti.

Zero sprechi

Parlando di sostenibilità, non possiamo non citare una delle tematiche che riguarda in maniera trasversale sia aspetti economici che di impatto ambientale della nostra enogastronomia. In linea con un piano di riduzione globale degli sprechi, e con ambasciatori illustri a supportare questa nuova tendenza, la filosofia “zero sprechi” coinvolge svariate attività, e stimola la creazione di nuove opportunità per il settore agroalimentare.

Dalla cucina creativa, con menù elaborati in base alle materie prime che è necessario consumare, fino alla creazione di App come “Too Good To Go”, che consentono a produttori e rivenditori di dare nuova vita al cibo e alle bevande invendute, il trend zero sprechi rappresenta sicuramente un esempio di come un aumento di consapevolezza dei consumatori possa trasformarsi in opportunità per i produttori del settore enogastronomico.

Ricerca di alimenti con impatto ambientale ridotto

Su una linea simile al punto precedente, “zero emissioni” è un’altra tendenza chiave per il settore enogastronomico di oggi e del nostro futuro.

Essere consapevoli di quale sia la cosiddetta “carbon footprint” dei prodotti che consumiamo, è una crescente priorità per i consumatori di oggi, sempre più attenti sia a quello che consumano, e sia a quale sia l’impatto ambientale di ciascun prodotto sull’ambiente.

Attraverso la scelta di prodotti confezionati con packaging che non contengano plastica, o con packaging che sia al 100% riciclabile, o scegliendo prodotti elaborati attraverso materie prime coltivate biologicamente, privi di pesticidi, additivi chimici, poco raffinati, e con limitati processi industriali elaborati, i consumatori di oggi sono disposti a prestare particolare attenzione verso tematiche di carattere ambientale, dimostrando una certa sensibilità e consapevolezza su queste tematiche.

Da sempre l’enogastronomia italiana viene associata a una delle eccellenze del nostro territorio, e il giusto equilibrio tra semplicità, tradizione, e tecnologia ha consentito al Belpaese di partorire una vasta gamma di prodotti riconosciuti e apprezzati a livello globale. Prestare attenzione ai nuovi trend e alle nuove tendenze è quindi di vitale importanza per poter mantenere questi elevati standard di qualità, rispettando l’ambiente tanto quanto la nostra storia.