Search

Investire in borsa ai tempi del Covid: consigli e suggerimenti per chi inizia

Nel 2020 c’è stato il boom del trading online, con un aumento considerevole dei trader registrati presso le piattaforme dei broker. eToro, uno degli operatori più celebri e apprezzati soprattutto dai principianti, ha chiuso l’anno passato con oltre 600 milioni di dollari di ricavi, con un volume di scambi che ha superato 1.500 miliardi di dollari.

Oggi il broker online israeliano ha più di 17 milioni di clienti in tutto il mondo, con una crescita di oltre il 30% nell’ultimo anno, un risultato analogo a quello di altri intermediari specializzati nei servizi di trading finanziario. L’incremento dei trader è stato favorito dalla pandemia di coronavirus, una situazione che da un lato ha ridotto i rendimenti degli strumenti di investimento classici, dall’altro ha offerto enormi opportunità per il trading sul mercato azionario.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Allo stesso tempo, investire in azioni durante l’emergenza sanitaria non è semplice, in quanto si tratta di uno scenario con numerosi fattori di incertezza e un’elevata volatilità sui mercati finanziari. È quindi importante vedere alcuni consigli utili per capire come si inizia ad investire in borsa, con i suggerimenti degli esperti analisti finanziari dello storico portale InvestireInBorsa.net.

L’importanza delle strategie di trading

Per cominciare a investire nel mercato azionario è indispensabile pianificare una strategia di trading, stabilendo quali sono i propri obiettivi nel breve e nel lungo termine e definendo la propensione al rischio. In questo modo è possibile valutare con maggiore consapevolezza su quali titoli investire, tenendo conto dei risultati che si vogliono raggiungere, degli orizzonti temporali e di quanto si è disposti a rischiare.

Avere una strategia consente di ridurre il rischio e controllare l’incertezza in maniera più efficiente, evitando di effettuare investimenti non in linea con i criteri individuati e proteggere la sostenibilità del trading nel lungo periodo. Ad esempio, chi preferisce puntare su rendimenti elevati e un rischio medio/alto può scegliere soprattutto titoli growth, altrimenti per un profilo più prudente e obiettivi di lungo periodo è consigliabile optare su azioni value.

Controllare le emozioni e la psicologia nel trading

Il lato emotivo nel trading online può giocare brutti scherzi, spingendo a compiere operazioni sulla base di notizie, rumors ed eventi che non rappresentano in modo completo e chiaro la situazione reale. Basta pensare al caso GameStop, con gli utenti di Reddit che hanno fatto schizzare alle stelle il titolo in Borsa, portando una società con pessimi fondamentali a crescere di oltre il 2000% in Borsa in appena un anno.

Al contrario, per fare trading in maniera professionale nel lungo periodo è necessario seguire sempre la propria strategia, partendo dall’analisi tecnica e fondamentale per valutare correttamente le azioni su cui investire. Ovviamente non è possibile immaginare di fare soldi in modo veloce e facile, ma è importante proteggere il capitale dalla volatilità e dall’incertezza a breve termine per ottenere risultati concreti nel lungo periodo.

Attenzione ai settori su cui investire

La pandemia di coronavirus ha cambiato la società globale, accelerando alcuni fenomeni e stravolgendo interi ambiti economici. Per questo motivo è essenziale identificare quali sono i settori su cui puntare per investire nel 2021 in Borsa, considerando quali potrebbero essere le prospettive dettate dalla nuova normalità. Innanzitutto il Covid-19 ha favorito la trasformazione digitale, promuovendo lo sviluppo del commercio elettronico e dei servizi digitali.

Questo aspetto sta valorizzando i business delle aziende tecnologiche e delle imprese con una buona presenza online, come dimostrano le performance record di Microsoft, Amazon, Facebook, Alphabet (Google) e Apple. Allo stesso modo sono in crescita i settori legati alla rivoluzione verde e alla transizione energetica, supportati da ingenti finanziamenti pubblici e politiche che beneficiano le aziende green, come si nota dai risultati di Tesla nel campo delle auto elettriche.

La gestione del rischio: ecco cosa bisogna sapere

Per investire sul mercato azionario durante la pandemia di Covid-19 bisogna adottare un approccio prudente, imparando come gestire il rischio in modo ottimale. Il primo strumento per farlo è l’analisi tecnica, lo studio dei grafici per determinare tendenze e valori di ingresso e di uscita dalle posizioni. Inoltre è necessario usare anche l’analisi fondamentale, per valutare in maniera approfondita i business delle società quotate.

Da non sottovalutare è l’utilizzo i strumenti come gli stop loss, utili soprattutto per operazioni di breve e medio termine, per limitare eventuali perdite e minimizzare il rischio. Nel lungo periodo invece bisogna assicurare la sostenibilità degli investimenti, con interventi di money management per bilanciare il portafoglio, evitando squilibri che potrebbero rendere meno solidi gli investimenti in presenza di crisi ed eventi inattesi.