Search

Il Pescara sogna i playoff

Sono passati più di due mesi da quando il calcio fu costretto a chiudere i battenti a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese. Ormai, per fortuna, il peggio sembra essere alle spalle e dopo settimane di aspre “trattative” tra il Ministro dello Sport Spadafora, i vertici della FIGC e i presidenti delle squadre di Serie A e Serie BKT, anche il calcio ha finalmente riacceso i motori. Era grande l’attesa nello scoprire come si sarebbero comportate le compagini impegnate nel campionato cadetto dopo una sosta così lunga e la “prima” giornata della nuova era non ha deluso le aspettative.

La situazione in zona promozione diretta

Alla vigilia di questa stagione, tutti gli addetti ai lavori avevano individuato le retrocesse Chievo Verona, Frosinone ed Empoli come le principali indiziate per la promozione diretta in massima serie. Per tutte e tre le compagini, tuttavia, le cose sono andate in modo nettamente diverso rispetto a quanto preventivato, con Empoli e Chievo Verona che hanno incontrato le difficoltà maggiori. Il Frosinone, dal canto suo, dopo un avvio difficile è riuscito a trovare la continuità di risultati sperata, portandosi in poco tempo al terzo posto e a breve distanza dal secondo posto che vorrebbe dire Serie A. Per realizzare il sogno promozione, la squadra allenata da Alessandro Nesta sarà tuttavia chiamata a rimontare due punti al Crotone di Stroppa che, dopo aver vissuto l’esperienza dell’esonero l’anno passato, è tornato più forte di prima e sta guidando i pitagorici a un’autentica impresa sportiva. La testa della classifica è invece saldamente occupata dal Benevento del presidente Vigorito, con i sanniti che al 23 di giugno, con 72 punti conquistati in 29 giornate, frutto di 22 vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta, secondo le scommesse sul calcio di Betway, a quota 1,20 sono ormai certi della promozione. I giallorossi, allenati in modo impeccabile da Pippo Inzaghi, hanno dominato il campionato cadetto in lungo e in largo e sono ormai a un passo dall’agguantare la Serie A per la seconda volta in quattro anni. Nel corso del tempo, il presidente Vigorito è riuscito a dar vita a un gruppo estremamente competitivo che, migliorato di anno in anno, ha ormai compiuto il definitivo salto di qualità. L’impressione di molti è che questa squadra possa ben comportarsi anche in massima serie e chissà che con qualche innesto di qualità Coda e compagni non possano essere la rivelazione del prossimo campionato di massima serie.

La squadre in lotta per un posto nei playoff

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Se in zona promozione diretta il discorso sembra interessare solo Crotone, Frosinone e Benevento, in zona playoff la situazione è decisamente più incerta. Partendo dal quarto posto attualmente occupato dallo Spezia, sino ad arrivare alla dodicesima posizione occupata dal Pescara, sono ben otto le compagini in lotta per un posto ai playoff. Gli abruzzesi, dopo aver iniziato il campionato nel peggiore dei modi e aver rischiato di compromettere seriamente il prosieguo della stagione, hanno saputo invertire la rotta, allontanandosi con forza dalla zona retrocessione e accorciando sulle squadre che li precedevano in classifica. Grazie alla vittoria per 3-1 contro la Juve Stabia, i biancoazzurri hanno assestato un altro colpo decisivo nella corsa ai playoff che ora distano sole quattro lunghezze. Tra le sorprese di questo inedito campionato cadetto, troviamo invece la Salernitana del patron Lotito e del vice Mezzaroma. I campani, grazie all’ottimo lavoro sin qui svolto da Gian Piero Ventura, sono riusciti a lasciarsi alle spalle la brutta esperienza dello scorso campionato e hanno trovato una significativa continuità di risultati che li ha proiettati stabilmente in zona playoff. Per accedere alla Post Season, i granata dovranno tuttavia guardarsi le spalle dalla rimonta di Chievo Verona, Empoli e Pescara che non hanno nessuna intenzione di alzare bandiera bianca anzitempo. Un’altra piacevole scoperta di questa stagione è sicuramente il Pordenone allenato da Attilio Tesser che, grazie a un gruppo composto quasi esclusivamente da giovani italiani, si è ben comportato alla prima stagione in B della propria storia e da inizio stagione risiede nelle zone alte della classifica.
Dopo la sosta imposta dall’epidemia che ha colpito il nostro paese, il calcio di Serie B ha finalmente riaperto i battenti e non vediamo l’ora di scoprire chi alla fine riuscirà a spuntarla nella lotta promozione.