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Gli slogan che fanno la differenza

Hai avviatoun’attività online e desideri aumentare iltrafficoorganico verso iltuonegozio? Benissimo, alloradevipianificare una campagna di marketing efficace, in grado di richiamare a sé migliaia di consumatori. Il marketing annoveradecine di attivitàdifferenti, chevannodalla SEO all’advertising, passando per il social media marketing e l’immancabile content marketing. E, infatti, a tracciareilsolcotra una strategiaefficace e una inefficacesono proprio le parole, l’abilità nel comunicare con ilpubblico. L’armamigliore di qualsiasistrategia di comunicazione in grado di ottenerequantosperato è lo slogan pubblicitario, una frase ad effetto che sappia incrementare la brandawareness (la coscienza del brandneiconsumatori). A tal proposito, non mancano le piattaforme che mettono a disposizionedeipropriutentistrumenti ad hoc capaci di generare claimpubblicitarisulla base di una o piùparolechiave. Uno di questi è ilgeneratore di slogan Shopify, uno strumento gratuito in grado di elaborare fino a 1000 slogan alla volta.

Qualisono le caratteristiche che uno slogan dovrebbeavere?

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Esattamente come i contenuticondivisi su social e blog, uno slogan vincente ha ildovere di coinvolgere emotivamente il destinatario: un claimpubblicitario di successolavorasoprattuttosul piano emozionale! Deverassicurare, incuriosire, stuzzicarel’immaginazione. Una frase con questecaratteristiche non dice tutto, non descrive in maniera fedele un prodotto o un’azienda, masa come conquistare ilpubblicocoinvolgendolosottoilprofiloemozionale. Obiettivo, questo, pienamentecompatibile con la disponibilitàlimitata di spazio (uno slogan deveessereilpiùsinteticopossibile, costituito da una manciata di parole) e con la preziosaopportunità di fare del claimun’alternativa al logo del brand (come accaduto con il celebre motto “Just do It”, che Nike da qualcheannoimpiega in alternativa al suo logo). Ma alloraqualisono le regole per realizzare uno slogan di successo? Innanzitutto, è necessariodescrivereilbrand o ilprodottopubblicizzato, quindibisognasmussare la frase eliminando il superfluo. Per arrivare al pubblico e restare impressonella memoria, uno slogan deveessere:

  • ritmato e musicale
  • originale
  • coerente con la filosofia del brand
  • breve e comprensibile
  • facile da ricordare

Ilpotere di un claimpubblicitario di successo

Esistono slogan che hannosconfittoil tempo riuscendo a restare impressinella memoria di ognuno di noi. Frasi e motti che in alcuni casi sonorimasti in uso persino nel linguaggiocomune. Un esempioeccellente, noto a tutti, è “I Have a Dream”, titolo del discorsopronunciato da Martin Luther King il 28 agosto del 1963 al termine dellacosiddetta marcia su Washington. Anche Donald Trump, attuale presidente degliStatiUnitidevemoltoallacelebre frase “MakeAmerica Great Again”, utilizzata durante la suarecentecampagnaelettorale. E, ovviamente, è impossibile non citare alcuniclaimpubblicitari tanto sempliciquantopersuasivi. Traquesti “Amaro Lucano. Voglioilmeglio”, “I’mlovin’ it” di McDonald’s, “che mondosarebbesenza Nutella” e tantissimialtri ancora.