[Economia]

Generatore elettrico: piccola guida per l’acquisto di un macchinario a prova di blackout

La diamo per scontata nella maggior parte del tempo ma la corrente elettrica è uno degli elementi fondamentali della vita di tutti noi. Quante volte vi sarà capitato di dover riattivare il contatore energetico? Incalcolabili, ma quasi mai il problema è davvero difficile da risolvere. In determinate situazioni però l’assenza di energia elettrica può rivelarsi un vero e proprio guaio, ad esempio quando si parla dell’alimentazione di apparecchiature mediche o di guasti provocati da condizioni ambientali avverse.

La soluzione migliore è rappresentata dai generatori di corrente domestici e gruppi elettrogeni, macchinari che possono entrare in funzione al posto della rete elettrica e assicurarci l’approvvigionamento energetico. Ma come scegliere il macchinario giusto in mezzo alle tante opzioni offerte dal mercato? A tal proposito abbiamo trovato una guida all’acquisto per generatori e gruppi elettrogeni che offre delle buone dritte per indirizzare questa scelta, e alla quale abbiamo deciso di ispirarci.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Gruppo elettrogeno monofase o trifase?

Se non ci si documenta attentamente, può capitare di acquistarne un generatore trifase quando un modello monofase sarebbe più che sufficiente. La regola generale è che un generatore di corrente trifase si rivela necessario solamente qualora si dovessero alimentare delle utenze trifase.
Un generatore monofase può erogare la sua potenza per intero sule prese monofasi, mentre un generatore trifase è capace di erogare sia potenza trifase che monofase. Attenzione: la potenza erogata da un generatore trifase deve essere distribuita su tre fasi, quindi, ad esempio, un generatore trifase da 12kW potrà erogare solamente 4kW su ogni fase.
Solitamente per le utenze domestiche è sufficiente un generatore monofase, poiché si tratta spesso di utenze monofase.

Tipo di motore

Benzina o diesel, sono questi i due tipi di motore più diffusi sul mercato. Per una mera questione di prezzo maggiore il consiglio non può che essere quello di comprare un motore a diesel, che ha anche consumi inferiori rispetto a quello alimentato a benzina. Inoltre è provato che il diesel sia più dolce con gli ingranaggi del motore e tenda quindi meno all’usura e alle costose riparazioni.

Giri del motore

Se parliamo di generatori per uso domestico ci rivolgiamo a una fascia di prodotti che ha motori che vanno dai 1500 ai 3000 giri al minuto. Ricordiamo che spesso questa unità di misura è rappresentata in commercio dalla sigla rpm che sta per “Revolution per minute”, appunto giri al minuto. Cosa si consiglia tra le due misure dei giri? I modelli da 1500 poiché sufficienti all’alimentazione domestica, e per un discreto numero di giorni, ma anche più resistenti a sbalzi energetici e certamente meno rumorosi dei modelli con il doppio dei giri.

Rumore

Restiamo sul tema del rumore che è un aspetto fondamentale nel caso di questi dispositivi che possono essere particolarmente fastidiosi, per sé e per le abitazioni nei paraggi. Ecco, spendendo qualche euro in più sarà possibile acquistare un prodotto silenziato o supersilenziato, un investimento adatto soprattutto per chi ha bisogno di tenere acceso il generatore anche di notte.

AVR

Innanzitutto: che cos’è l’AVR? Si tratta dell’Automatic Voltage Regulator, sistema che regola la tensione erogata dal generatore e che evita che vi siano improvvisi sbalzi di tensione che possano danneggiare le apparecchiature elettroniche della casa. In pratica si tratta di un regolatore di tensione che, per forza di cose, è elemento imprescindibile di questo tipo di macchinario e quindi sempre presente. In ogni caso si controlli sempre la regolare e doverosa presenza di questo filtro ed eventuali garanzie sulla sua qualità.

Avviamento automatico

Contrariamente a quanto si possa pensare non tutti i generatori entrano in funzione nel momento in cui la corrente di casa va giù. Se il nostro scopo è proprio quello di non restare all’oscurità nemmeno in quei brevi momenti che proseguono a un black out allora dovremmo proprio controllare che il macchinario sia dotato di avviamento automatico.

Quanto costa un generatore?

Il prezzo dei generatori dipende dalla tipologia. Dal sito di un venditore ci siamo fatti un’idea:

  • generatori monofase a benzina: dai 530 ai 4.500 euro
  • generatori monofase diesel: dai 1.300 ai 7.000 euro
  • generatori monofase a benzina silenziati: dai 350 ai 2.800 euro
  • generatori monofase diesel silenziati: dai 3.700 ai 7.700 euro
  • generatori monofase a benzina silenziati con inverter: dagli 850 ai 1.300 euro
  • generatori monofase a benzina supersilenziati: dai 2.300 ai 2.770 euro
  • generatori monofase diesel supersilenziati: dai 3.300 ai 13.600 euro
  • generatori trifase a benzina: dai 1.000 ai 5.400 euro
  • generatori trifase diesel: dai 1.900 ai 6.200 euro
  • generatori trifase a benzina silenziati: dai 1.400 ai 4.000 euro
  • generatori cantieristici monofase/trifase diesel: dai 7.600 agli 11.500 euro

Si può noleggiare un gruppo elettrogeno?

Certamente si, un generatore si può anche tranquillamente noleggiare. In questo caso, per capire quanto si andrà a spendere, occorre fornire una serie di informazioni in fase di preventivo, quali potenza e taglia del generatore, la durata del noleggio, se giornaliera, mensile oppure a ore.

PescaraPost

Recent Posts

Carlo Amleto a Pescara con lo spettacolo Scherzo N°1, Opera Prima: il prezzo dei biglietti

Carlo Amleto a Pescara con lo spettacolo "Scherzo N°1, Opera Prima": il prezzo dei biglietti.…

6 ore ago

Progetto regionale Kiwanis per Iodio Profilassi in età pediatrica: la presentazione a Pescara

Si svolgerà martedì 21 maggio alle 11:00 nella Sala Giunta del Comune di Pescara in…

10 ore ago

Premio Paolo Borsellino, programma eventi “Palermo chiama l’Abruzzo risponde” a Pescara e Montesilvano

Premio nazionale Paolo Borsellino, il programma degli eventi della manifestazione "Palermo chiama l’Abruzzo risponde" in…

10 ore ago

Ranieri alla Folgore Delfino Curi Pescara: gran colpo in attacco per i biancazzurri!

Francesco Ranieri è un nuovo giocatore della Folgore Delfino Curi Pescara. La direzione sportiva dei…

12 ore ago

I vantaggi dell’implementazione delle tecnologie mobili per il sito web di Frumzi e per gli scommettitori

Non parliamo poi del fatto che gli smartphone stanno diventando più importanti dei computer per…

3 giorni ago

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

2 settimane ago