Ultimo aggiornamento lunedì 12 Nov 2018 19:32
Search

Finanza sulle montagne russe. Con i tassi live su Vestle segui la corsa dei mercati

Il premier Giuseppe Conte, il 9 agosto, prima del vertice di maggioranza sulla Legge di Bilancio ha dichiarato che l’obiettivo del Governo è quello di “mettere a punto una manovra che sia seria, rigorosa, coraggiosa”.

Il ministro Giovanni Tria aveva già rilasciato un’intervita al Sole24 Ore nella quale metteva al centro del suo interesse sempre la Legge di Bilancio e confermava che ” l’avvio delle misure principali del Governo”, reddito di cittadinanza, riforma delle pensioni e Flat Tax, “è compatibile con i vincoli di finanza pubblica”.
Gli opinionisti, come ad esempio qui Mario Sechi interpretano le parole del ministro Tria: “avrà voluto innanzitutto rassicurare i mercati” e, Sechi aggiunge: “(…) Potrebbe essere l’unico senso dell’intervista, perché in agosto i mercati sono strani, e basta poco per cambiare il corso dell’interesse sui titoli di Stato a breve. Però l’altro elemento che non sfugge ai trader è il fatto che non c’è nemmeno il piano A, prova ne è che mentre parliamo è in corso l’ennesimo vertice. Cosa vogliono fare Lega e M5S? Qual è il disegno complessivo? (…)”. La vera incognita a settembre sono i mercati, perché nonostante le dichiarazioni sicure e rassicuranti dei politici al governo, lo spread è salito sopra 260 punti e se gli osservatori ritengono la prospettiva politica e finanziaria incerta, gli operatori di mercato si regolano, come sempre fanno negli scenari ritenuti incerti, con una prudente navigazione a vista. Oltre a ciò l’Europa risente delle tensioni sulla Turchia, il crollo della lira turca fa paura alle banche europee e non è passato inosservato un rapporto del Financial Times secondo cui i supervisori della Bce temono per l’elevata esposizione delle banche dell’Eurozona (vedi anche l’italiana Unicredit) nei confronti del debito turco. Anche questo, di certo, fa rialzare lo spread.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Se sei un investitore, in frangenti come quello attuale, devi tenere sotto controllo non solo la tua emotività, ma anche l’emotività dei mercati, e devi saperla leggere e interpretare per fare, pur nel rischio insito nelle operazioni finanziarie, le scelte meno rischiose per il tuo capitale. Questo puoi ottenerlo grazie a strumenti messi a punto allo scopo, come la funzione tassi live su Vestle che ti consente di controllare i tassi in tempo reale.

Investimenti più sicuri grazie a informazione e aggiornamento.

Con la funzione tassi live su Vestle puoi essere aggiornato con i prezzi in tempo reale di centinaia di strumenti CFD: le quotazioni in tempo reale sono riportate tramite risorse indipendenti e ti consentiranno di essere informato sulle variazioni dei prezzi di numerose economie e mercati. Potrai vedere l’andamento delle tue azioni, del prezzo delle materie prime, conoscere gli indici, il rendimento degli ETF, seguire le quotazioni delle valute e delle criptovalute di tuo interesse. Se la tua regola di comportamento come investitore è quella di essere informato e aggiornato sulle quotidiane vicende dei mercati finanziari, hai l’opportunità di costruire una vera e propria conoscenza che ti mette nelle condizioni di prendere decisioni oculate.