Search

Export, l’Abruzzo fra le regioni migliori d’Italia

L’Italia arranca, e la sua economia è costretta ad affidarsi ad alcuni comparti che, da soli, ne impediscono il tracollo. Da questo punto di vista, non è possibile ignorare l’importanza del comparto export, e tutti i successi che questo settore sta regalando non solo alle aziende italiane, ma anche al nostro Paese. Soprattutto se consideriamo il periodo d’oro di regioni come l’Abruzzo, in assoluto fra le migliori d’Italia per quanto concerne le esportazioni all’estero dei propri prodotti. Questo significa che le aziende che ancora non hanno investito il settore, hanno a loro disposizione un cavallo di battaglia davvero importante da cavalcare.

Export: pollice in alto per l’Abruzzo

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Grande successo per l’export in Abruzzo. Stando ai dati rilevati dall’Istat, infatti, la regione ha conosciuto nel 2016 un aumento delle esportazioni pari al +13,6%, grazie all’invasione di nuovi mercati come ad esempio il Canada, l’Oman e la Corea del Sud. Meglio dell’Abruzzo hanno fatto solo la Basilicata ed il Molise: uno stato di salute complessivo che, nel caso dell’Abruzzo, ha portato anche un piacevole ritorno a livello economico ed occupazionale, considerando l’aumento di fatturato pari al 7% e l’aumento dei posti di lavoro (+0,6%). Senza poi dimenticare la crescita del comparto produttivo (+8%), fondamentale per dare una spinta decisa alle esportazioni e alla crescita economica ed imprenditoriale della regione.

Aziende abruzzesi: è il momento di internazionalizzarsi

I dati appena sottolineati ci aiutano ad ottenere un quadro chiaro non solo della situazione attuale, ma anche delle potenzialità dell’export abruzzese: questo significa che le aziende che ancora non l’hanno fatto, dovrebbero adeguarsi ai mercati esteri e prevedere l’export dei loro prodotti migliori. Un’operazione che va curata con attenzione, attraverso la consulenza di esperti nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese, ad esempio attraverso Mestiere Impresa: parliamo di un network che mette in contatto le aziende con esperti del settore, per comprendere come muoversi nel comparto export e in quali mercati esteri conviene investire.

Export abruzzese: quali prodotti tirano di più?

Le aziende abruzzesi godono di grande appeal presso i mercati internazionali, ma quali sono i prodotti made in Abruzzo che tirano di più all’estero? Stando alle ricerche condotte dalla EGO International Group e da Coldiretti, il settore dell’agro-alimentare sta riscuotendo parecchi consensi nei mercati stranieri, così come il comparto dell’abbigliamento e del fashion. Nello specifico, sarebbero i vini a farsi promotori di un’economia che cresce in direzione internazionale, soprattutto se consideriamo eccellenze del calibro dei vini di Montepulciano. Infine, da sottolineare anche il successo dell’esportazione dei mezzi di trasporto e dei macchinari nel settore industriale. In altre parole, le opportunità relative all’export sono talmente vaste e ricche da concedere una chance a molte aziende abruzzesi impegnate in questi settori.