Come trovare un’occupazione nel settore delle vendite dirette e gettare le basi per una carriera professionale.
Molto spesso chi inizia una carriera nel settore del retail comincia lavorando come commessa o addetto alle vendite. Ricoprendo questo genere di ruolo si ha infatti l’occasione di fare pratica nel gestire il rapporto con i clienti e di apprendere le principali mansioni che consentono di svolgere al meglio la professione.
Internet oggi è uno strumento fondamentale per chi vuole trovare un impiego presso piccoli negozi o punti vendita di catene di franchising e della grande distribuzione. Su commesse.it, piattaforma gestita dall’agenzia digitale Jobtech, si trovano quotidianamente offerte e annunci cerco lavoro commessa pubblicati da aziende e privati. Il portale è infatti un punto di riferimento tra la domanda e l’offerta di lavoro nel mondo del retail, dove le aziende possono reperire talenti in linea con le richieste del mercato e dove i lavoratori esperti o alle prime esperienze hanno l’opportunità di candidarsi al giusto impiego.
Una volta trovato lavoro, per svolgerlo nel migliore dei modi sarà necessario dimostrare di possedere ottime capacità comunicative, grande impegno e forza di volontà, propensione al problem solving, abilità nel gestire lo stress, autonomia e motivazione. Alcune di queste sono competenze naturali facenti parte del bagaglio caratteriale di una persona. Tuttavia, con la pratica e la disciplina tali skill possono essere apprese anche sul campo, affiancando alla pratica attività di studio e di formazione continua.
La formazione diventa indispensabile quando si ambisce a crescere professionalmente nel settore. Lavorare come commessa o assistente alle vendite è infatti un eccellente punto di partenza per fare carriera nell’ambito delle vendite. I più bravi possono ambire a posizioni come quella di capo reparto (responsabile di un’area del negozio) o di store manager (responsabile dell’intero punto vendita). Si avranno maggiori probabilità di ottenere una promozione quante più conoscenze e competenze si saranno acquisite tramite lo studio e la pratica.
Trattandosi di ruoli di maggiore responsabilità, ai capi reparto e agli store manager si richiederanno capacità gestionali, strategiche e manageriali. A questo scopo sarà pertanto utile dedicarsi allo studio della gestione delle risorse umane, della pianificazione delle attività di vendita e del controllo organizzativo del punto vendita.
Per un giovane o una giovane che ambisce a fare carriera, il mestiere della commessa può essere un eccellente rampa di lancio, a patto che si sia disposti a dimostrare di essere in grado di emergere per bravura, impegno e capacità.