[Economia]

Come creare un e-commerce gratis

Il fenomeno delle vendite online ha ormai raggiunto la sua massima espansione, anche se sicuramente ci sono molte potenzialità anche per il futuro. Gli e-commerce, infatti, si configurano come degli strumenti molto utili. Si tratta di siti web che danno la possibilità di vendere online prodotti e servizi. Specialmente negli ultimi anni si è registrato un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, che ha portato sempre di più all’opportunità di poter vendere su internet. Molte aziende hanno compreso quali sono tutti i vantaggi che possono ottenere dalle vendite online e per questo si rivolgono spesso alle web agency per avere a disposizione i migliori esperti per realizzare degli e-commerce in maniera efficiente. Ma come fare a creare un e-commerce gratis? Cerchiamo di rispondere a questa domanda, facendo riferimento agli strumenti che abbiamo a disposizione per la realizzazione di un sito web inteso come negozio online.

Le piattaforme più utilizzate
Per creare un e-commerce gratis possiamo fare riferimento alle piattaforme più utilizzate per la realizzazione di questo tipo di siti. Infatti abbiamo a disposizione diversi CMS che ci possono essere utili a questo proposito.
Possiamo fare riferimento in particolare a due strumenti gratuiti che sono utilizzati per la realizzazione di e-commerce. Uno di questi è WooCommerce, fra i più conosciuti. Si tratta di un plugin per WordPress, che si configura come intuitivo e facile da gestire. WooCommerce è sicuramente la soluzione più versatile che possiamo trovare per la realizzazione di un e-commerce, considerando che per utilizzare questo strumento non sono richieste delle particolari competenze informatiche, in quanto si configura come piuttosto semplice per tutti.
L’altro strumento di cui vogliamo parlare è PrestaShop. Si tratta di un CMS molto importante, anche questo utilizzato diffusamente per la realizzazione di e-commerce. PrestaShop offre una soluzione per e-commerce completa, adattandosi anche alla creazione di portali di grandi dimensioni, con moltissimi prodotti in vendita.
Inoltre si presta molto facilmente all’integrazione con strumenti di software gestionale, per gestire al meglio tutti gli aspetti correlati alla conduzione di un sito online per la vendita di prodotti e servizi. Pensiamo, per esempio, alle fatture, alla gestione degli ordini, ai pagamenti, all’eventuale conduzione dei resi. PrestaShop anche da questo punto di vista, con l’integrazione dei software gestionali, ci dà l’occasione di gestire tutto in maniera molto facile, anche per quanto riguarda la logistica e le spedizioni. Naturalmente stiamo parlando di un’altra soluzione gratuita per la realizzazione di siti e-commerce.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Perché è conveniente realizzare un e-commerce
È davvero importante per un’azienda spostare la sua attività anche online attraverso la realizzazione di un e-commerce. Ormai le vendite avvengono più in ambito globale, quindi è importante cercare nuovi spazi per avere la possibilità di raggiungere anche più clienti.
Naturalmente ci sono molti aspetti da non sottovalutare quando si crea un negozio online. Infatti, oltre agli aspetti propriamente tecnici che riguardano la scelta della piattaforma, bisogna curare anche tutta la parte grafica, per personalizzare al massimo le proprie proposte.
Inoltre bisogna offrire agli utenti anche degli strumenti di sicurezza per quanto riguarda l’opportunità di avere delle transazioni sicure. Molto importante è anche lavorare per aumentare la credibilità del marchio, implementando la propria presenza online per costruire un’immagine di affidabilità e di notorietà.
Quindi è opportuno lavorare anche per implementare la propria popolarità, anche facendosi più sentire attraverso strumenti come i social network, che possono costituire uno strumento particolarmente adatto per la fidelizzazione dei clienti.
Realizzare un e-commerce oggi è diventata un’esigenza indispensabile. Lo possiamo fare affidandoci anche ad un team di lavoro esperto che ci possa consigliare al meglio su come essere efficaci e su come aumentare esponenzialmente le possibilità relative al nostro business di riferimento.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago