Search

Buoni spesa San Giovanni Teatino: requisiti, domande, modalità presentazione e somme

Buoni spesa San Giovanni Teatino: requisiti, domande, modalità presentazione e somme.
Il Comune ha fornito i dettagli relativi alla presentazione delle domande (che possono essere presentate a partire da oggi, 3 aprile) per l’erogazione dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari che derivano dai 107.099,27 euro assegnati all’ente comunale con l’ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile (ordinanza n. 658 del 29/03/2020).

Questi tutti i dettagli forniti dal Comune sulle modalità di richiesta e di erogazione, somme e requisiti:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Possono fare richiesta del beneficio i cittadini residenti appartenenti a nuclei familiari che versano in stato di indigenza o necessità, con priorità per coloro che non siano assegnatari di sostegno pubblico e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

– perdita del posto di lavoro o sospensione e/o chiusura dell’attività, senza liquidità per il proprio sostentamento e per i beni di prima necessità
– con minori e/o disabili in difficoltà economica
– già seguiti dai servizi sociali

I buoni spesa saranno erogati tenendo conto della data di arrivo della domanda, con priorità per soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale, in condizioni di fragilità; persone e nuclei familiari in condizioni di indigenza o necessità, con priorità specifiche stabilite nell’avviso pubblico. L’ammontare del beneficio sarà improntato a criteri di proporzionalità rispetto alla numerosità del nucleo familiare, variando da un minimo di 100 euro per un nucleo composto da una sola persona, incrementato di 50 euro per ogni ulteriore componente del nucleo familiare, sino a un massimo di 350 euro. I buoni cartacei si potranno spendere negli esercizi commerciali aderenti, che saranno individuati tramite apposito avviso pubblico. L’elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Giovanni Teatino (QUI).

Si potrà inoltrare domanda tramite un apposito modulo di autocertificazione disponibile sul sito istituzionale del Comune, che potrà essere inviato tramite pec all’indirizzo comunesgt@pec.it, oppure all’indirizzo email affari.sociali@comunesgt.gov.it. In caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda potrà essere presentata telefonicamente, contattando l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 08544446205/213, oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.
La distribuzione dei buoni sarà organizzata in modo da evitare code o possibili assembramenti, con la possibilità di avvalersi anche del supporto dei volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile di San Giovanni Teatino.

L’Avviso pubblico del Comune e la domanda (ossia il modulo con l’autocertificazione da compilare) da presentare sono scaricabili cliccando su QUESTO LINK (nella parte inferiore della pagina).

Queste le parole del sindaco Luciano Marinucci:

“A partire da oggi i cittadini aventi diritto potranno presentare la domanda per ottenere i buoni spesa derivanti dai fondi governativi. In questa situazione di grande emergenza, stiamo mettendo in campo tutte le misure possibili per stare vicino a chi ha più bisogno. Si è scatenata una straordinaria gara di solidarietà di cui siamo orgogliosi e, come Amministrazione Comunale, stiamo facendo la nostra parte con tutti i mezzi possibili”.

Il commento dell’assessore alle Politiche sociali Ezio Chiacchiaretta:

“Volevo ringraziare l’Ufficio Affari Sociali che in questi giorni sta affrontando un carico enorme di lavoro, con un’energia incredibile. Da oggi, inoltre, è a disposizione un conto corrente intestato al Comune di San Giovanni Teatino, per chi volesse contribuire, con una donazione, agli aiuti per la popolazione”.

I cittadini che volessero effettuare una donazione, possono eseguire il versamento al seguente IBAN:

IT46B0311177840000000001858, con intestazione COMUNE DI SAN GIOVANNI TEATINO – EMERGENZA COVID 19.

Di seguito un video esplicativo del sindaco Marinucci: