Search

Attività storiche San Giovanni Teatino: elenco nomi e consegna targhe in Comune [FOTO]

Attività storiche di San Giovanni Teatino, targa consegnata in Comune a 11 attività che operano sul territorio oggi, venerdì 13 settembre.
La consegna è avvenuta alla presenza del sindaco Marinucci, del vicesindaco Di Clemente e dell’assessore al Commercio, Ferraioli.
Per guardare le foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I titolari dei relativi esercizi commerciali hanno pertanto ricevuto una targa con la dicitura di “Attività storica del Comune di San Giovanni Teatino”.

Qui di seguito l’elenco dei nomi delle 11 nuove “attività storiche”:

  • Racoa Di Pavone Dante,
  • Bar Valpescara,
  • Agente di assicurazioni Elide Di Nicola,
  • Lavanderia del Rosso,
  • Cartolibreria Centrale,
  • Macelleria di Nicola Alessio,
  • Hotel Dragonara,
  • Bar Trattoria Arrosticini da Umberto,
  • Pizzeria Osvaldo,
  • Valerio Flower Design,
  • Linearredo di Vitaliano Di Nicola.

In seguito all’istituzione del riconoscimento da parte della giunta comunale, le attività hanno risposto a uno specifico avviso pubblico.
Tra i requisiti richiesti, “lo svolgimento della medesima attività da almeno quaranta anni continuativi, nello stesso locale o nella stessa area pubblica, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, mantenendo le caratteristiche originarie”.

Il riconoscimento di Attività Storica, come specificato dal Comune, “consente l’utilizzo del marchio, appositamente predisposto dall’Amministrazione comunale, targhe, insegne, vetrofanie e pubblicità delle attività che conseguono tale qualifica. Inoltre, sarà possibile accedere alle misure di valorizzazione, promozione e sostegno che potranno essere attivate in futuro”.

Questo il commento del sindaco Luciano Marinucci:

“Le attività storiche sono una ricchezza per la nostra comunità e il riconoscimento di una qualifica apposita, con misure di valorizzazione, promozione e sostegno, è solo un modo per dire grazie a realtà che tanto hanno dato alla nostra città, in termini di sviluppo, valori e forza identitaria”.

Queste le parole dell’assessore Ferraioli:

“Il riconoscimento della qualifica di ‘Attività Storica del Comune di San Giovanni Teatino’ viene attribuito a tutti gli esercizi commerciali (di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di vendita al dettaglio, artigiani, alberghi, farmacie, tabaccherie, agenzie..) che presentano le caratteristiche di eccellenza in termini di presenta storica sul territorio comunale, in quanto testimonianze della tradizione imprenditoriale e commerciale locale”

Il commento del vicesindaco Di Clemente:

“Qui si scoprono le famiglie sangiovannesi del commercio, della ristorazione e dell’intrattenimento che hanno fatto la storia di questo territorio, ne rendono concreto il presente e ne programmano il futuro grazie al ricambio generazionale, continuando grazie alle loro vetrine accese e attività il ruolo sociale di presidio territoriale e anima della città”.